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Allenamento: le regole del gioco

Vorrei prepararmi per una gara di bodybuilding e mi alleno 6 volte la settimana, routine 1 al mattino e 2 alla sera

Troppo. Più devi crescere, più i workout devono essere intensi ma distanziati.
Usa lo schema 5-2-5: cinque giorni ti alleni, due ti riposi, cinque ti alleni, un gruppo muscolare alla volta.
Da chi si preparava per Mister Olympia nella seconda sessione giornaliera ho visto fare solo cardio, mai pesi.
 

Mi hanno parlato del "castello" come di un attrezzo fondamentale. Di che si tratta?

Il “castello” può essere libero (solo appoggi) ma è solitamente identificato nel multipower o Smith machine.
E' quell’attrezzo dove tutti gli esercizi che fai (squat, panca, stacchi, distensioni con bilanciere) sono “guidati” da due colonne portanti. I movimenti sono controllati perché si perde in parte l’effetto balistico, ma evita i “castelli” del terzo millennio, che alzano il peso quasi da soli: meglio uno di fine anni  '80 (a trovarli).
 

Che differenza c'è tra lo squat libero col bilanciere e quello al multipower?

Secondo alcuni riesci a “spremere” meglio gli adduttori con lo squat al castello (leggi sopra). Diciamo che è un’opzione per chi vuole avere gambe ben bilanciate. Yates (Dorian, pluri-Olympia) aveva gambe impressionanti, costruite al Multipower.
 

Cambio spesso palestra perché a un certo punto non trovo più stimoli, e soprattutto perché mi sembrano salotti più che gym club. Sbaglio?

Mai sentito parlare della Gold’s Gym di Santa Monica (Usa)? La numero uno del pianeta. Con buona pace di certe palestre nostrane, tutte marmo e specchi, lì ci trovi manubri con le libbre ancora tracciate con il pennello e attrezzature Nasa-style.
Tutto in un mix perfetto. Un ossimoro di palestra. Ma che ossimoro!
 

Mi alleno da oltre vent'anniI e credo di aver imparato tutto. Possibile che non ci siano vere novità nell’allenamento?

In un certo senso è vero: il fitness, che è l’ex body building cui hanno ringiovanito il nome, gira intorno a quattro-cinque esercizi base, ma se ti dico che ogni ripetizione che fai è diversa dall’altra, continuerai a essere convinto d’aver imparato tutto?
 

Voglio più massa: va bene mangiare carboidrati anche la sera?

Se può andar bene? Due piatti di pastasciutta alla sera... e la massa (se sei in off-season) ringrazierà.
 

Ho sentito che il gelato serve per aumentare la massa. Verità o fantasia?

Vero.
Evita panna e cioccolato, e scegli il gelato alla frutta e aggiungi frutta secca: vedrai la massa lievitare a vista d’occhio.
I body-builders degli anni settanta-ottanta, quando ancora i Mass-Gainer non imperversavano, facevano così.
 

Viaggio molto e vorrei comprare un set di pesi smontabili. Ne ho visti in acciaio cromato con una magnifica borsa, ma costano uno sproposito...

Quando sei nella camera d’albergo chi ti vede mentre ti alleni? Tu e lo specchio. Allora fatti questa domanda e risponditi: c’è bisogno di pelle e titanio per fare un buon curl per i bicipiti?
 

Mi alleno a casa, ma sono super-attrezzato con macchine, manubri e bilancieri. Nei sollevamenti pesanti sento d'avere qualche problema di rigidità con il bilanciere. Cambio attrezzo?

Nemmeno per sogno. Se non hai i bilancieri olimpionici, più lunghi e pesanti, ti mancano i pezzi migliori della collezione.
Tuttavia, visti i problemi di “rigidità”, se sei a caccia di bilancieri più elastici prendine un paio normali (non olimpionici) che siano i più lunghi disponibili. Ti divertirai nel vederli flettere mentre stacchi cento chili da terra.


Roby Romano

Autore: 

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