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Asma ed esercizio fisico, ecco come allenarsi

Cos'è l'Asma bronchiale

L'Asma può essere definita come una malattia caratterizzata da ostruzione ed infiammazione delle vie aeree inferiori (bronchi) completamente o in parte reversibile, spontaneamente o terapauticamente; si manifesta nei casi più gravi con episodi di dispnea (difficoltà del respiro) con espirazione prolungata e sibilante, nei casi più lievi con tosse insistente e modesta difficoltà respiratoria.

Si distinguono varie forme di Asma in base all'eziologia:

  • Estrinseca: dovuta all'esposizione a fattori ambientali esterni detti "allergeni" quali Pollini di numerose piante a fusto alto, Acari della polvere, Micofiti, peli di animali domestici, allergeni di origine alimentare derivanti dal pomodoro,noccioline,proteine del latte, ecc...
  • Intrinseca: non allergica, è di origine genetica avente forte caratteristiche di familiarità, (nel caso di genitori entrambi affetti si osserva fino nell'80%dei casi nei figli);
  • Professionale:  riconducibile alla esposizione ai fattori estrinseci sopra esposti ma in ambito lavorativo (agenti fisici, chimici e biologici).
 

L'esercizio fisico

Non vi sono particolari controindicazioni all'esercizio fisico in presenza di Asma, se siete affetti da questa "malattia" sarà opportuno, prima di intraprendere un protocollo di allenamento (in qualsiasi attività sportiva e di qualsiasi intensità), effettuare una visita medica specialistica per ricevere l'idoneità fisica alla pratica sportiva, il certificato dovrete consegnarlo in palestra o direttamente al vostro trainer che se competente in materia vi stilerà un programma ad hoc.

L'igiene dell'ambiente dove vi allenerete è importantissimo, valutate la struttura da questo punto di vista perchè la presenza di polveri in eccesso ed altri allergeni potrebbero essere causa di episodi asmogeni, la temperatura e l'umidità dell'ambiente devono essere ottimali e cioè rispettivamente non superiore ai 22°C e non superiore al 50%, in tutti i casi evitate di esporvi ad ambienti troppo freddi o caldi.
Infine portate sempre con voi un inalatore per i casi d'emergenza ed evitate di eseguire esercizi distesi sul pavimento per la notevole presenza di polveri al suolo.      

                                                                                  

Il Programma in palestra

Fermo restando che per stilare un programma di allenamento bisogna valutare numerosi parametri caso per caso di seguito vi propongo una scheda adatta ad un soggetto di livello intermedio (cioè con almeno 6-7 mesi di pratica in palestra), scheda tranquillamente eseguibile da un "neofita" semplicemente eliminando qualche esercizio di condizionamento muscolare ed aumentando un pò i tempi di recupero... passiamo all'azione!

Riscaldamento

  • Camminata su tapìs o Bike 10' al 55% della FCmax;
  • Voltabraccia con elastico x mobilità scapolo-omerale 3 x 15 con 30'' di rec tra le serie.


Cardiotraining

  • Run su tapìs 15' al 60-65% della FCmax;
  • Armoergometro 6' al 70% della FCmax;
  • Esercizi di ginnastica respiratoria x 5';


Condizionamento muscolare

  • Squat a corpo libero senza sovraccarichi 3 x 15 con 90'' di rec.
  • Chest press verticale 3 x 12  65% dell' 1RMcon 90'' di rec.
  • Lat machine avanti presa larga e prona 3 x 12 65% dell' 1 RM 90'' di rec.
  • Alzate laterali in piedi 3 x 12 65% dell'1RM 90'' di rec.
  • Crunch su panca (meglio se inclinata)  4 x 15 60'' di rec.


Defaticamento

  • Stretching globale attivo tipo Souchard non al pavimento x 5'-10'
 
Conclusioni

In base a quanto detto un soggetto asmatico può tranquillamente praticare attività fisica godendone dei tanti benefici semplicemente prendendo le giuste precauzioni, rispettando il proprio corpo ed affidandosi ad un trainer competente e qualificato... il programma sopraesposto non costituisce un dogma da seguire ma semplicemente uno spunto per farvi iniziare gli allenamenti in palestra in sicurezza e tranquillità.. in base agli obbiettivi da raggiungere ed ai gusti personali si potranno effettuare le dovute modifiche nel rispetto del principio fondamentale dell'allenamento e cioè  "Salute e Sicurezza" .

Buon allenamento e Sportivi Saluti

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