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Battle Ropes: allenarsi con... funi da marinaio!

L’allenamento con le funi (Battle Ropes o Battling Ropes) fa parte di quell'enorme universo che è l'Allenamento Funzionale e se ben strutturato contribuisce in modo evidente al rafforzamento di numerosi distretti muscolari, garantendo al corpo un grande dinamismo, equilibrio nelle proporzioni fisiche e un aspetto invidiabile. 

E' più semplice di quanto possa sembrare: bastano solamente una fune navale di diametro compreso tra 30 e 50 millimetri e lunghezza compresa tra i 10 e 15 metri e un anello metallico dove farla passare e agganciarla in sicurezza. 
Basta infatti così poco per iniziare a condizionare l’organismo in tanti modi differenti e altamente stimolanti; variando l'impugnatura della corda ci si può produrre in oscillazioni ritmiche grazie al movimento delle braccia, creando così onde di tipologia, forma e ampiezza differente; a seconda che si produca un movimento "oscillante", "martellante" o "ondulante", si avranno stimoli allenanti completamente diversi.
Anche i piani di movimento del corpo (frontale, sagittale e trasverso) possono variare mantenendo in ogni caso un importante dispendio di energie ma anche una grande efficacia e una buona componente di divertimento!

Tra coloro che maggiormente traggono beneficio da questo tipo di allenamento troviamo i lottatori e i praticanti di sport di combattimento in generale, questo a causa dell'elevata intensità associata alla "funzionalità" che esso garantisce. Per allenarsi correttamente è infatti essenziale mantenere elevata la concentrazione e sviluppare una ottima resistenza allo sforzo per tempi variabili tra i 15 e i 30 minuti (ovviamente con le dovute pause).

Contrariamente a quanto possa sembrare, a beneficiare di questo allenamento non sono solamente gli arti superiori, tutt'altro!
Molto stimolati sono i muscoli stabilizzatori del tronco (torniamo sempre al fondamentale concetto di "core stability") che devono "sostenere" una varietà di movimenti differenti dall’alto verso il basso o laterali, ma anche gli arti inferiori debbono esprimere potenza, resistenza e forza trasformando le battle ropes in un vero e proprio allenamento globale.
Per questo con i dovuti accorgimenti tale attività ben si adatta a qualunque tipologia di preparazione e di livello di fitness.

 

Riassumendo quanto detto i benefici maggiori dell'allenamento con le funi sono:
  • sviluppo di grande forza nella presa, negli avambracci e nelle spalle;
  • importante condizionamento metabolico e conseguenti effetti brucia-grassi;
  • aumento del tono muscolare unito a un condizionamento globale difficilmente ottenibile con mezzi di allenamento "classici";
  • maggiore efficienza muscolare nei muscoli del “core”;
  • importante condizionamento cardio-respiratorio e miglioramento della potenza aerobica. 




Giulio Bellini

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