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Biotipo mesomorfo, l'allenamento

Qual è il tuo biotipo?
Le teorie sui biotipi costituzionali affondano le loro radici nella storia dell’uomo. Le prime congetture a riguardo, risalgono infatti ai libri sacri indiani dell’Ayurveda, qualche migliaio di anni prima di Cristo. In tempi più recenti gli studi di Sheldon hanno portato all’identificazione di tre somatotipi (ectomorfo, endomorfo e mesomorfo) ovvero tre tipologìe di caratteri, cui ricondurre gli esseri umani.
E’ interessante notare come ad ogni biotipo si riconducano caratteristiche fisiche, metaboliche e comportamentali ben determinate; per questo motivo è possibile in generale elaborare delle strategìe di allenamento, alimentari e di stile di vita ad hoc per ogni categoria.
In questo articolo vedremo più da vicino il biotipo mesomorfo.
 

Mesomorfo (metabolismo equilibrato)

il soggetto Mesomorfo strutturalmente è atletico e armonico.
Gli arti sono proporzionati e muscolosi; vi è una prevalenza del torace sull’addome, dunque ha spalle larghe e vita stretta.
Gli spessori sono ampi, lo sviluppo corporeo è completo e armonioso.

Ha un metabolismo ottimale che gli permette a volte di eccedere senza conseguenze (maggiore attenzione dopo i 30 anni quando il metabolismo tende a rallentare) e senza ingrassare.
Fisicamente è una persona forte, con ottime capacità di recupero e poca predisposizione agli infortuni.
E’ un soggetto equilibrato, sicuro di , attivo nella ricerca di nuovi interessi da approfondire. Queste doti se di segno opposto portano ad un eccesso di sicurezza sino alla spavalderìa e ad un atteggiamento calcolatore.
 

Esempio di allenamento in palestra
  • riscaldamento: cyclette 10’;
  • addominali: crunch 5 x 15;
  • cosce / glutei: pressa 3 x 10; leg curl 3 x 10;
  • dorsali: lat machine 3 x 10; pulley basso 3 x 10;
  • spalle: lento avanti 3 x 10; alzate laterali 3 x 10;
  • tricipiti: spinte in basso per i tricipiti 3 x 15;
  • cyclette 10’

Esempio di allenamento a casa
  • camminata sul posto 2’; marcia avanti\indietro 2’; saltelli sul posto 30”; camminata sul posto 2’;
  • addominali: crunch 3 x 15;
  • cosce/glutei: piegamenti sulle gambe (4.0.4 – leggersi: 4” fase di discesa – 4” fase di salita) 3 x 10; affondi frontali (2.0.2) 3 x 10; slanci dietro in quadrupedia 3 x 15 no stop;
  • addominali: crunch 3 x 15;
  • pettorali: piegamenti sulle braccia (3.0.1 – risalire esplosivi) 3 x 10;
  • addominali: crunch 3 x 15;
  • camminata 2’ – marcia 2’

Allenamento a casa a circuito
  • camminata sp 2’; marcia a/i 2’;
  • addominali: crunch 1 x 15;
  • cosce/glutei: piegamenti gambe 1 x 20;
  • addominali: crunch 1 x 15;
  • petto/tricipiti: piegamenti braccia 1 x 15;
  • addominali: crunch 1 x 15;
  • cosce/glutei: affondi frontali 1 x 15
  • riposare 3’ ripetere da capo per 3 – 4 volte.

Allenamento di cardio-fitness in palestra
  • cyclette 8’; step 5’; tapis roulant 5’; step 5’; cyclette 5’(+ resistenza); step 5’; tapis roulant 5’ (+ pendenza); step 5’; cyclette 8’.

Come allenamento di cardio-fitness può andare bene qualsiasi attività aerobica o mista, dallo spinning, al footing, al walking, al power pump.
Essendo un soggetto attivo si consiglia una volta a settimana una mezza giornata di terapia dell’acqua tramite thermarium (con i vari passaggi negli ambienti frigidarium, calidarium…), per rilassarsi, accompagnato dall’uso di tisane drenanti rilassanti.

Il soggetto mesomorfo, come si è capito, preso dai mille impegni (perché gli piace avere la giornata piena) deve trovare il tempo per .
A livello alimentare può mangiare di tutto ed anche permettersi di eccedere (non si consiglia comunque più di uno o due pasti “smodati” a settimana) senza ingrassare.
Prestare maggiore attenzione dopo i 30-35 anni, quando il metabolismo diminuisce ed è più facile se non si è accorti, mettere su peso.
Le serate trascorse in compagnia, sono per questa persona un vero toccasana, in cui il
meglio di .


Spero con queste note di averti dato una traccia da seguire o anche solo un occasione di confronto In quel cammino che è la strada del benessere psico-fisico.
Come dice Gaarder: ”la risposta è un cammino già percorso, solo una nuova domanda ci permette di andare avanti”.



Alessio Fanini

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