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Catabolismo muscolare, come riconoscerlo ed arrestarlo

Lo stato di catabolismo è l’incubo di ogni atleta, specialmente per praticanti del Body building e Fitness in sala pesi.
Si tratta di una condizione metabolica che disgrega la muscolatura per ottenere aminoacidi dalle fibre e poi scinderli in glucosio con il fine di produrre energia.

Tale stato metabolico equivale ad una sorta di esaurimento nervoso e dunque scatenato da situazioni di stress elevato derivante potenzialmente da sovra allenamento, sovra affaticamento, stato iper adrenalinico o iper cortisolemico causato quindi non solo da pesante stanchezza accumulata oppure da allenamenti troppo intensi e frequenti, ma anche dallo stress nella vita sociale e lavorativa.

Cosa accade all’organismo dunque?
Quali sono i sintomi che si avvertono?
Bene, li vediamo e capiamo se oggettivamente siamo in una condizione di catabolismo muscolare:

 
Vediamo come intervenire per arrestare il catabolismo ed invertire lo stesso all’anabolismo!
Personalmente provato e tuttora gestito nei clienti che si presentano con tale condizione.

  1. Scarico completo da qualsiasi allenamento;
  2. eliminare le cattivi abitudini alimentari;
  3. assumere un multivitaminico ed enzimi digestivi;
  4. dedicare più tempo al riposo;
  5. bere molta acqua alcalina;
  6. bere tisane e camomille;
  7. mangiare molta frutta e verdure;
  8. riprendere gli allenamenti solo quando si avverte il desiderio;
  9. svolgere due settimane di ricondizionamento muscolare;
  10. effettuare un piano di ripristino ipertrofico con alimentazione idonea.


Risulta necessario dunque bloccare l’allenamento, riposare e dedicarsi anche ad una purificazione alimentare volta al rilassamento del sistema nervoso centrale con una quota elevata di vitamine ed antiossidanti per ripristinare le difese immunitarie.

Gli enzimi permetteranno di assimilare bene i macro nutrienti rallentando sempre più la perdita muscolare, la fase di ricondizionamento introdurrà il metabolismo ad una inversione di marcia per prepararsi in modo graduale nelle fasi di supercompensazione quando il muscolo dovrà rigenerarsi dai nuovi allenamenti sostenuti.



Francesco Zoccheddu

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