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Che attività fare durante le vacanze?

Con l’approssimarsi delle vacanze e delle prime partenze, gli allenamenti volgono al termine.
Tempo quindi di meritato riposo sia fisico che mentale (anche se non per tutti è così) ma anche tempo di bilanci e verifiche del lavoro fatto in palestra e dei “sacrifici” (almeno a parole) a tavola; chi pesa qualche kg in meno sulla bilancia, chi riesce a mettere il costume che l’anno scorso non voleva proprio chiudersi, chi può vantarsi sfoggiando qualche primo abbozzo di muscolo pettorale o bicipite.

Ciò nonostante la richiesta più frequente che ho ricevuto dai miei clienti (più agguerriti o forse solo più impauriti di vedere vanificato tutto il lavoro fatto) è: “ma tu ora mi fai una piccola scheda, così sai per tenermi in forma” oppure “ho pensato che vado a correre tutti i giorni un’oretta” se non “ma cosa posso fare in questo periodo in cui non mi alleno?".

Ecco quindi il post di fine luglio. 
Che attività fare durante le vacanze? La mia risposta a quanti me lo hanno domandato è stata pressoché identica.
Sebbene è vero che la troppa sedentarietà non faccia bene, è anche vero che stiamo parlando di 15, 20 giorni, al max 30 per i più fortunati e per di più delle tanto desiderate vacanze.
Tutti veniamo da periodi più o meno lunghi scanditi dallo stress del vivere quotidiano, farciti magari da 3 o 4 allenamenti a settimana, per cui il primo consiglio che ho dato è di riposare.

Se poi dopo i primi giorni di adeguato riposo e relax ci si sente attivi e tanto desiderosi di fare dell’attività ho detto a tutti loro, senza distinzioni di sesso ed età, di fare le tipiche attività ludiche estive: la canoa, il beach volley, il nuoto o una bella sfida con i mitici racchettoni, unite alle solite buone abitudini quali passeggiare, fare un giro in bicicletta, salire le scale o sollevare piccoli pesi (quale migliore attività di far fare i tuffi in acqua ai nostri bimbi) senza strafare a tavola lasciando che la voglia l'abbia vinta.
Tutto ciò dovrebbe garantire del sano movimento che permetta al corpo di rimanere attivo, e tenere sotto controllo il peso dando al tempo stesso al nostro fisico il tempo di riposare e recuperare.
Questo non farà altro che consentirvi di sentirvi pronti per la ripresa degli allenamenti a settembre. Lasciate quindi stare flessioni, crunch, ecc. per questo periodo, anche perché tutti saprete che un esame non si prepara il giorno prima!



Francesco Siviero

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