Filtra: 

Qualche considerazione sull'allenamento funzionale

Funzionale...

Allenamento che attiva le catene cinematiche, seguendo la loro linea evolutiva. (G. BRUSCIA)

Ho deciso di scrivere semplicemente per far capire che dietro ad ogni programma che viene strutturato, esiste un metodo. Il metodo viene applicato grazie ad anni di studio, pratica e continui aggiornamenti, tramite scuole di formazione molto esperte, e non le classiche scuole del web come possiamo trovare su YOUTUBE.

L'allenamento funzionale o functional training, negli anni è diventato una moda (in italia specialmente), svolto in tutte le palestre, in tutte le salse possibili ed immaginabili.

Nei social si vedono postare tantissimi video di classi piene in palestre o box, che fanno solo allenamento metabolico o tabata training, con burpees, squat jump, thruster, push up, skip, jumping jack a non finire.

Ma il vero scopo di tutto questo?
Tanti pseudo trainer non ti sanno neanche rispondere, altri ti dicono che devono spaccare la classe perché le lezioni strong sono fiche e piacciono.
Perfetto! Ma sei sicuro che fare sempre metabolico faccia bene?
Ti sei mai soffermato a vedere ogni tuo singolo allievo e studiare i suoi movimenti?
Se ha problematiche posturali, di mobilità, cicatrici o deficit neurali? Sicuramente non sai nemmeno da dove partire o di cosa parliamo.

Semplicemente perché non sei preparato ad affrontare determinate situazioni in una classe, perché sicuro avrai svolto il corso di due giorni per prendere un attestato (dove la scuola non ha neanche un metodo scentifico) che ti serve per lavorare in sala, e continui a rubare guardando altre lezioni di colleghi o video su internet, senza capire perché stanno lavorando in quel modo e per quale scopo.

Il metodo è tutto ricordalo...
Senza questo sei solo uno dei tanti INCOMPETENTI che lavora nel settore fitness, pensando che distruggere le persone faccia figo, e invece stai solo recando danno al loro corpo.

Questi poveretti vengono per stare bene, rimettersi in forma e poter migliorare le loro performance, si affidano a te sicuri che tu possa risolvere le loro problematiche... e invece tu sarai il loro distruttore.

Il concetto di funzionale non è sderenare.
Il metodo ti aiuterà ad avere una buona base per poter strutturare programmi specifici del tuo gruppo o dei tuoi personal.

Esci fuori dai classici schemi del riscaldamento e vedrai già una grande differenza (basta corsa, aggiungi mobilità), cambia gli esercizi partendo da una regressione e passo dopo passo evolvilo, ma sempre controllando bene il progresso delle persone.

Non pensare solo strong, brucia grassi, etc, ma valuta metodo miofasciale e neurale da inserire nei programmi, se vuoi diversificare dalla massa.

Dopo anni sono sempre più contento del percorso che ho deciso di intraprendere con la FunctionalTrainingSchool perché è una scuola sempre in costante aggiornamento, professionale, qualitativa in ogni loro singolo docente.

Scusate il papiro, il pensiero era molto lungo 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!