Filtra: 

Tonifica il tuo corpo in 5 semplici passi!

Se sei intenzionato a tonificare il tuo corpo in maniera efficace, veloce e definitiva, troverai in questo articolo informazioni utili che ti suggerisco di mettere in pratica da subito.
Vedrai risultati incredibili e ti sorprenderai della facilità con la quale raggiungerai l’obiettivo, chiedendoti perché non hai iniziato prima.

Se vuoi avere un corpo più tonico, due sono gli obiettivi da conseguire:

  1. ridurre la percentuale di grasso corporeo;
  2. aumentare la tua massa muscolare in maniera proporzionata,

Nel fare questo, il tuo aspetto cambierà radicalmente. E’ importante che entrambi i risultati vengano raggiunti.
Se infatti perdi peso senza aumentare la massa magra, ti ritroveresti con un corpo flaccido e non molto bello esteticamente. Mentre se aumenti solo la massa magra senza ridurre il grasso corporeo, avresti un corpo assolutamente non definito. Ossia con una scarsa separazione fra i muscoli visibile ad occhio nudo.

Ribadisco qui che il tuo obiettivo deve essere ridurre la tua percentuale di grasso corporeo e non genericamente il peso.

Sarebbe deleterio perdere della massa magra e se non controlli cosa stai bruciando, il rischio è alto.

Per controllare che la perdita peso sia dovuta alla riduzione della massa grassa, puoi utilizzare un impedenziometro (video).
 

Ecco cosa fare quindi

4 sessioni settimanali di allenamento:

  • 2 di attività aerobica (cyclette, tapis roulant, corsa..etc). Utilizza sempre il cardiofrequenzimetro e prediligi un allenamento nel quale l’intensità vari senza rimanere costante. In tal modo otterrai migliori risultati. Sessioni da non più di 30 minuti.
  • 2 sessioni settimanali di attività anaerobica (pesi): così facendo contribuisci alla costruzione della massa magra che ti da benefici sia per quanto riguarda il metabolismo e conseguente riduzione della massa grassa, sia in termini estetici. Prediligi allenamenti con esercizi composti che coinvolgono grandi gruppi muscolari (petto, gambe e schiena) perchè sono quelli più efficaci per tutto il corpo per aumentare la massa muscolare favorendo allo stesso tempo la riduzione del grasso corporeo.

In questo caso sessioni da 50 minuti e non di più. 

In entrambi i casi la variabile più importante è l’intensità, ossia quanto “lavoro” compi nell’unità di tempo. Quindi nel caso della 4 sessioni, mantieni il focus sul tuo obiettivo e non distrarti.
Nel caso dell’allenamento con i pesi mantieni le pause il più breve possibile così da avere anche un buon condizionamento aerobico.

 

Per ciò che riguarda l’alimentazione, ecco i princìpi cardine
  1. Assicurati bere una sufficiente quantità di acqua ogni giorno: almeno 40 ml per kg di peso corporeo, ogni giorno. In tal modo aiuti il tuo corpo a bruciare i grassi in eccesso.
  2. Assicurati un ottimale apporto di frutta e verdura che controbilancino l’acidità di cibi come pasta, pane, carne e pesce. Frutta e verdura hanno un effetto alcalinizzante che aiuta il tuo corpo a mantenere un corretto ph, garantendoti salute e forma fisica.
  3. Mangia ogni 3 ore: in tal modo il tuo corpo non ha motivo di accumulare grasso e può permettersi il lusso di bruciare il grasso in eccesso.

Prima di iniziare questo percorso ti suggerisco di avere chiaro in mente qual è il tuo obiettivo.
Questo deve essere il più preciso possibile per garantirti il successo.


Luca Grisendi

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!