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Consiglio n.18 - Se vuoi un warm-up perfetto, preparati con calma

Sarà capitato a tutti d'incrociarci negli spogliatoi con qualcuno trafelato a caccia di scarpe, pantaloncini e maglietta nascosta nel borsone per allenarsi. Tutta questa frettolosità potrebbe essere considerata ininfluente, ma mette a dura prova l'efficacia dell'allenamento. Meglio rallentare e mai d'accelerare le fasi di vestizione prima di darci dentro coi pesi. I motivi sono due: fisici e mentali.

Fisici nel caso di caldo o freddo esterni al centro, per fare un esempio. Nei periodi caldi, il salto di temperatura da climi torridi a condizionatori presenti ovunque impone una serie di accortezze che, proprio nella vestizione, ci porteranno allo status ideale. Quando poi è il freddo invernale a condizionare il nostro arrivo in palestra, crediamo di esserci scaldati in pochi minuti, ma in realtà la parte  interna di un muscolo grande, come la coscia, non sarà ancora pronto allo sforzo. Rischi di contratture o stiramenti saranno perciò in agguato.

A livello mentale, la fase preparatoria all'allenamento va dunque trasformata in un rituale nel quale potremo sederci per qualche minuto, concentrarci con training-autogeno fatto in casa e visualizzare le sequenze d'esercizi che andremo a eseguire di lì a poco. Resteremo sorpresi dalla massimizzazione del rendimento. Meglio perdere cinque minuti in più e prepararsi con calma, che rovinare una seduta d'allenamento buttando per aria un'ora e mezza di training per troppa foga.

 

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