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Fitness

Allenamento In Palestra - Quanto Deve Durare?

In questo video risponderò a una delle domande che mi viene posta più spesso in ambito allenamento in palestra (o a casa): quanto deve durare l'allenamento? Come vedrai nella mia spiegazione, ci sono vari motivi per cui fare di più in termini temporali non è utile, anzi può risultare molto controproducente. Sia per un discorso psicologico, sia per uno ormonale, la durata ottimale dell'allenamento dovrebbe aggirarsi intorno ai 50-60 minuti. Facendo di più si rischia di compromettere i risultati. Nel caso tu abbia solo un giorno o due alla settimana per svolgere tutti gli esercizi, piuttosto che allungare le sessioni ti consiglio di farne magari due al giorno oppure di aumentare l'intensità dell'allenamento riducendo magari le pause.

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Esercizi con Elastici: Schiena e Spalle

Scopri in questo video degli efficaci esercizi per la schiena e le spalle che puoi eseguire a casa con l'elastico (Loop Band). Puoi aumentare la massa muscolare anche allenandoti con questi elastici eseguendo gli esercizi che vedi nel video. Le pause saranno brevi così che i muscoli rimangano sotto sforzo per un tempo maggiore garantendo quindi un'intensità e quindi un'efficacia maggiore. Come sempre, focalizzati sul sentire al meglio il muscolo che lavora in modo tale che l'allenamento sia il più efficace possibile.

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Flow: la sua importanza per ottenere ottimi risult...

Scopri in questo video l'importanza del Flow per ottenere ottimi risultati dal tuo allenamento. Quello che conta quando ti alleni non è tanto compiere i movimenti meccanicamente rispettando la scheda di allenamento quanto piuttosto sentire quello che stai facendo a livello di consapevolezza entrando nel Flow. Il flow (flusso in inglese), rappresenta quello stato in cui letteralmente fluisci nel momento presente con quello che stai facendo (allenamento) senza pensare razionalmente. E' uno stato relativamente facile da raggiungere e che ti può permettere di ridurre la fatica e raggiungere migliori risultati.

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Trucco per addominali scolpiti

In questo video vediamo un semplice trucco per avere gli addominali scolpiti. E’un concetto molto controintuitivo e probabilmente va contro quello che hai sempre pensato fosse necessario per avere la tartaruga. Quello che dico sempre a chi mi segue e ai miei clienti è che se vogliono avere gli addominali scolpiti non ha alcun senso allenarli. Almeno fino a che la percentuale di grasso corporeo non scende sotto il 15%. Il motivo è molto semplice: tutti hanno gli addominali scolpiti, solo che la maggior parte delle persone li ha coperti da uno strato di grasso. Quest’ultimo dovrebbe essere eliminato come prima cosa, molto prima di preoccuparsi di allenarli. Se infatti passiamo ore in palestra ad ammazzarci di crunch e simili tutto quello che succederà sarà che la circonferenza della vita si allargherà. Il grasso rimarrà dov’è e il risultato saranno appunto centimetri in più nel girovita. Vale sempre il solito motto: gli addominali si fanno in cucina. Prima si sistema l’alimentazione, il risposo ecc e poi quando la percentuale di grasso è scesa ad un livello accettabile ci si preoccupa di allenare gli addominali.

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Come Costruirsi una Palestra In Casa - Allenamento...

In questo video vediamo come costruirsi una mini palestra in casa per potersi allenare senza dover farlo necessariamente in una palestra vera e propria. Se hai poco tempo per andare in una palestra fisica vera e propria, questa potrebbe essere la tua soluzione ideale. Come vedrai, non ti serve una strumentazione eccessiva. Se infatti ti alleni con il mio sistema di allenamento puoi usare poco peso e mantenendo elevata l'intensità potrai avere comunque ottimi risultati. Quello che ti serve per iniziare è semplicemente questo: - una panca reclinabile per allenare i pettorali - una panca scott per allenare i bicipiti - loop bands - due manubri a cui aggiungere dischi - manubri regolabili, se vuoi evitare una rastrelliera completa - una barra per trazioni - il TRX L'investimento non è esoso e ovviamente non devi acquistare tutto subito. Puoi fare come ho fatto io, costruirla piano piano col tempo a seconda di quello di cui hai bisogno. Ad esempio, i manubri regolabili che costituiscono l'investimento più grande non sono subito necessari.

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Scheda di Allenamento - Come capire se è efficace

In questo video vediamo come capire se la scheda di allenamento che hai avuto in palestra è efficace o meno. Come mi avrai sentito dire altre volte, purtroppo può capitare di ricevere una scheda non personalizzata, ma semplicemente fotocopiata da altri. Per questo è importante capire se gli esercizi che contiene sono efficaci o meno. Inoltre ti spiegherò come capire se l'istruttore della palestra o il personal trainer ti sta seguendo sufficientemente. Molto spesso ragazzi e ragazze mi contattano dicendomi che non si sentono seguiti adeguatamente in palestra. Se ti è capitato anche a te di sentirti così, qui scoprirai se questi pensieri sono giustificati o meno.

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Esercizi con Elastici: Pettorali

In questo video vediamo 3 esercizi per pettorali da eseguire con gli elastici. Contrariamente a quanto si possa pensare, possono essere un ottimo stimolo per il muscolo ed è possibile fare dei veri e propri work out utilizzando appunto solo loop bands. Vedremo le croci e le distensioni alla panca, ma se non ne sei in possesso puoi farli anche in piedi, come ti accenno nel video. In seguito passiamo alle flessioni, e infine se hai una barra per trazioni facciamo le croci utilizzando appunto la barra come sostegno. Mi raccomando focalizzati sul sentire lavorare principalmente i pettorali, con in parte altri piccoli gruppi muscolari come i tricipiti. Pause brevi in puro stile Metodo Butterfly

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I 3 Errori che ti impediscono di avere un Corpo da...

In questo secondo video scopriamo l'errore che viene spesso commesso relativamente al peso. Questo è solo un mezzo e non un fine ed è molto importante che tu ti focalizzi sul sentire lavorare il muscolo e non tanto sul movimento e sul peso fine a sé stesso. E' un concetto davvero fondamentale che può realmente rivoluzionare il tuo allenamento se lo farai tuo.

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