Filtra: 

Dieci errori da evitare in palestra

Ecco un elenco di dieci errori, molto comuni, da evitare in palestra,


1) Non chiedere consigli

Se siete dei nuovi soci e avete scelto di allenarvi in sala pesi, cercate un istruttore e chiedete consigli riguardo il tipo di allenamento che volete seguire senza timori o imbarazzo; state solo chiedendo a quella persona di svolgere il proprio lavoro.
 

2) Trascurare la fase del riscaldamento

Questo è un invito per evitare indolenzimenti o strappi muscolari. Il metodo migliore per il riscaldamento è quello di praticare del cardiofitness per almeno 8/10 minuti, poi dello stretching, prima di passare al vero e proprio allenamento.

 

3) Stretching balistico

Questo è uno degli errori più comuni che causa stiramento e a volte allungamento dei legamenti, rendendoli così più vulnerabili. Non "molleggiate" mentre fate stretching, piuttosto allungate il muscolo in questione dolcemente per almeno 20-30 secondi.

 

4) Pretendere troppo

Se siete all'inizio, o è molto che non vi allenate, ponetevi questa domanda: mi sono dato un obiettivo troppo alto? Se non riuscite a sostenere un'attività per più di 20 minuti, o vi allenate sopra l'80% delle vostre pulsazioni cardiache, dovete rivedere il vostro programma di allenamento.

 

5) Disidratazione

Sapevate che se vi allenate per un periodo che va dai 45 ai 60 minuti anche in un ambiente condizionato perdete un litro, un litro e mezzo di liquidi?
Sia per gli uomini che per le donne si consiglia di bere dagli otto ai dodici bicchieri d'acqua al giorno.

 

6) Tecnica di sollevamento pesi

State allenando i vostri bicipiti con dei pesi di 18 Kg e siete molto orgogliosi del vostro talento, quando un istruttore vi suggerisce di rallentare i vostri movimenti e di controllare la respirazione. Improvvisamente i 18 Kg vi sembrano troppo pesanti. Perché?
Perché state sfruttando un momento d'inerzia e non la vostra forza. Dovete quindi rallentare e seguire attentamente i consigli dell'istruttore.

 

7) Esagerare

Avete raggiunto il vostro plateau di allenamento e più aumentate l'intensità del vostro esercizio e più vi sembra che la situazione peggiori. Riposatevi. Più vi allenate, più avete bisogno di riposo perché il vostro fisico ha bisogno di tempo per recuperare energia.

 

8) Superlavoro di alcuni gruppi muscolari

Svolgete sempre gli stessi tipi di esercizi ogni volta che vi allenate? Se sì, state correndo il rischio di riportare delle lesioni.

 

9) Mancanza di varietà nel vostro programma

Come già detto, il fisico può trarre molti benefici da un'attività mirata e costante. Tuttavia, se la perdita di peso è il vostro obiettivo primario, non dovete variare solo la scelta degli esercizi ma anche la durata, l'intensità e la frequenza.

 

10) Allenamento saltuario

Meglio allenarsi ogni tanto che non allenarsi affatto, ma non si otterranno certo i benefici che si possono trarre da un costante programma di allenamento.



Staff di PTOnline

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!