Filtra: 

Donne e sala pesi, i miti da sfatare

Purtroppo, a volte, la tecnologia e le false credenze popolari portano a fobie collettive che si ripercuotono con effetto boomerang creando malumori non giustificati.
Una di queste è quella che se le donne si allenano con carichi in sala pesi mettono a repentaglio la propria linea, sviluppando massa muscolare.

Questa preoccupazione è del tutto infondata, per diverse ragioni.  

  1. La prima è che le donne, avendo pochissimo testosterone, non potranno mai avere uno sviluppo muscolare pari a quello dell’uomo.
  2. La seconda è che per sviluppare massa muscolare occorre un’alimentazione mirata a tale obiettivo (ipercalorica e iperproteica) in modo da dare la possibilità al corpo di avere le risorse per poterla sviluppare.
  3. La terza è che in qualunque caso, per accrescere la propria massa muscolare bisogna lavorare su determinate percentuali di carico (tra il 70 e l’80%) del massimale.

Invece, al contrario, l’attività con i pesi è fondamentale per ottenere un corpo magro e sodo in quanto un maggior tono muscolare comporta un aumento del metabolismo basale e quindi un maggior dispendio calorico anche a riposo.
In poche parole più i muscoli sono tonici e più il nostro corpo brucia calorie.

Anche per questo motivo non ci si deve preoccupare se inizialmente ci si sente un po’ più “gonfi” e se i jeans stringono un po’ di più. Sarà un effetto limitato nel tempo perché il processo di tonificazione è più rapido del processo di dimagrimento.

In conclusione, per una donna che vuole dimagrire o rassodarsi è importante dedicare dai 30 ai 60 minuti di allenamento al lavoro in sala pesi per le ragioni sopra citate ma ancora più importante è curare l’alimentazione a tavola, ma qui la palla passa a dietologi e nutrizionisti…

 


Andrea Buttè

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Altri Contenuti in questo Argomento

Stacco per Principianti Stretching, prima o dopo?
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd