Come scegliere il diametro della fitball

I diametri della palla sono variabili; per scegliere il diametro della fitball bisogna prendere come punto di riferimento la propria altezza; quello più corretto è quello che permette di sedere sulla palla formando un angolo retto tra cosce e gambe. Indicativamente si può fare riferimento a questa tabella:

Diametro fitball

Altezza

45 cm

<165 cm

55 cm

65 -175 cm

65 cm

175-185 cm

75 cm

>185 cm

Una cosa importante è che la fitball deve essere ben gonfia e la superficie sulla quale si posa non deve essere scivolosa.
Adoperando questo attrezzo si attiveranno costantemente i recettori propriocettivi dell’organismo, che faranno contrarre tutti i muscoli necessari e utili a compensare tutte le variazioni del corpo nello spazio mantenendolo perciò sempre perfettamente in  equilibrio.

I benefici che si hanno con l’utilizzo della fitball

I benefici che si possono ottenere allenandosi con la fitball sono diversi:

  • miglior postura;
  • miglior equilibrio;
  • tonificazione di tutti i muscoli del corpo anche con l’aiuto di manubri o elastici;
  • benefici alla colonna vertebrale;
  • aiuta a perfezionare il baricentro;
  • potenziamento del Core.

Gli esercizi a casa che si possono fare con la fitball sono svariati, qui di seguito ci sarà un allenamento per gambe, glutei e addominali che potete eseguire con la fitball e le cavigliere :

esercizi a casa

1) dimple creator (gamba destra)
2) sumo squat & woodchop (dx -sx)
3) dimple creator (gamba sinistra)
4) hip rise + hamstring curl

Per l’esecuzione degli esercizi e per le modalità dell’allenamento cliccate sul video sottostante!

Buon allenamento ;)

 

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