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Il futuro degli addominali: Il Core-Stability Parte 1°

L’innovazione comprende anche il settore del benessere e del fitness; di conseguenza continuare ad allenarsi nel modo classico risulta essere, non solo controproducente e non stimolante, ma soprattutto inutile.
Inutile anche perché le nostre esigenze motorie sono cambiate rispetto a 20 anni fa; ormai la maggior parte delle persone ha mal di schiena o dolori muscolari dovuti al nostro stile di vita.
Questo articolo vi aiuterà a innovare il vostro allenamento rendendolo più efficace e realmente utile.
Già abbiamo poco tempo per pensare al nostro benessere, facciamo in modo che sia tempo ottimizzato.
 

Dagli addominali al Core

Quando alleniamo gli addominali siamo portati a pensare a singoli movimenti, a concentrarci su un unico muscolo con la credenza di dover sentire bruciare quel preciso distretto muscolare.
Ecco quindi che ci si ritrova a fare 50, 100 crunch e magari a rimanere meravigliati di non aver sentito nessun dolore. Anzi non è infrequente che, chi si allena in questo modo, possa avvertire piccoli dolori fastidiosi alla zona lombare (bassa schiena) e magari smettere di andare in palestra perché: “Non si sa mai, e se poi mi blocco?
Questa visione tradizionale ormai è stata superata dal concetto di lavoro Funzionale, globale, anche nell’ambito del rafforzamento degli addominali.
Si è passati da una visone singola ad una integrata e quindi dai muscoli addominali al Core.
 
Con il termine Core si indica il complesso Lombi-Pelvi-Anca, composto da ben 29 muscoli intimamente connessi.
Il Core (“nucleo-centro”) rappresenta proprio il nucleo, la zona centrale del nostro corpo. È quella zona in cui le forze delle catene cinetiche superiori si incontrano con quelle inferiori; è una sorta di chiave di volta degli archi romani.
Data tale importanza appare ovvio come l’allenamento singolo sugli addominali sia superato rispetto all’allenamento integrato e globale di tutti i muscoli del Core.
Infatti eseguendo gli esercizi che più avanti verranno indicati si riesce ad attivare tutti i 29 muscoli che compongono il Core.
Seguendo questi esercizi allenerete 29 muscoli contemporaneamente, un bel risparmio  di tempo.
 

Benefici di un'ottimale stabilizzazione di questa regione
  1. miglior controllo posturale;
  2. prevenzione dal mal di schiena ed altre forme come lombo sciatalgia, ecc.
  3. permette alle catene cinetiche inferiori e superiori di connettersi in modo ottimale;
  4. ad avere un eccellente meccanismo protettivo della colonna;
  5. fornisce stabilità a tutto il corpo.


A breve verrà inserita la seconda parte con un elenco di esercizi specifici.



Luca Peronaci


 

Vorrei vedere un buon libro sull'allenamento del Core

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