Filtra: 

L'ABC dell'allenamento: prima di tutto... la sicurezza!

In questo articolo della serie "L'ABC dell'allenamento" voglio parlarvi di un concetto importante, forse il più importante di tutti: la SICUREZZA IN PALESTRA, quindi vi illustrerò alcune semplici regole per evitare gli infortuni durante le vostre sessioni di allenamento.  BUONA LETTURA :)
 

Regole di allenamento per evitare gli infortuni

L'utilizzo dei sovraccarichi, in molte discipline sportive, viene utilizzato per la prevenzione degli infortuni, oltre che per sviluppare, soprattutto capacità condizionali come ad esempio la forza.
Il fatto che i "pesi" (weightlifting, powerlifting ecc.) vengano usati anche per ridurre l'incidenza degli infortuni, sottintende che queste attività, se eseguite con intelligenza, hanno un rischio veramente esiguo.

Oggi voglio lasciare la parola a due grandi dell'allenamento della forza: Vladimir M. Zatsiorsky e William J. Kraemer, i quali nel loro libro (Scienza e pratica dell'allenamento della forza), riportano le seguenti regole per evitare gli infortuni nell'allenamento (pag. 175, della versione italiana):

  1. tenere in ordine la sala pesi e gli attrezzi;
  1. garantirsi che gli atleti eseguano il riscaldamento;
  1. non eccedere con le dosi (carico, allenamenti, intensità ecc.); evitare la rabdomiolisi (grave danno al muscolo scheletrico);
  1. non consigliare il metodo dell'impegno massimale ai principianti;
  1. essere prudenti quando si utilizzano i pesi liberi;
  1. fornire assistenza quando il peso del bilanciere è elevato (per il soggetto) e quando gli atleti eseguono esercizi eccentrici (fase negativa);
  1. porre l'accento su una topografia equilibrata della forza, evitando uno squilibrio nello sviluppo della muscolatura;
  1. garantirsi che l'atleta abbia capito bene la tecnica del sollevamento pesi e di come si assiste un compagno di allenamento (spotting).


Oggi abbiamo dato la parola a due BIG dell'allenamento, nel prossimo articolo tratterò di ESERCIZI e di come eseguirli in maniera ottimale per non farsi male e per avere ottimi risultati.

OVER THE TOP


Alberto Fanin

 

Vorrei vedere il libro "Scienza e pratica dell'allenamento della forza"

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!