Filtra: 

L'ABC dell'allenamento: periodizzazione, cos'è?

Nell'articolo precedente, ho introdotto il concetto di allenamento "NO PAIN NO GAIN", e ho evidenziato due dei maggiori limiti di questa concezione di allenamento.
In questo articolo  e in altri che seguiranno, cercherò di esaminare questi LIMITI.  Buona lettura :)
 

Periodizzazione dell'allenamento

La periodizzazione dell'allenamento non è altro che il mettere in fila delle sessioni di allenamento, in modo tale che siano complementari le une alle altre.
Lo scopo finale della periodizzazione, è il raggiungimento di un obiettivo prefissato, in un tempo prestabilito.
Viene così a scemare il concetto di allenamento fine a se stesso, dove si deve dare il massimo sempre e comunque, ad ogni costo.
 

Periodizzazione: vediamola un pò più da vicino

La periodizzazione prevede una ciclizzazione degli allenamenti. I "mattoni fondamentali" sono le sedute di allenamento, alle quali seguono poi i microcicli (solitamente formati dagli allenamenti che si compiono in una settimana), i  mesocicli (insieme di più microcicli, solitamente composti da tre microcicli di carico e uno di scarico attivo) e i macrocicli (insieme di due o più mesocicli ).
La fine del MACROCICLO corrisponde con la gara, oppure l'obiettivo prefissato.
Segue poi una settimana di scarico, attivo o passivo a seconda delle condizioni di affaticamento del soggetto.
 

Periodizzazione vs allenamento "NO PAIN NO GAIN".

Le differenze tra le due concezioni di allenamento sono enormi!
Con la periodizzazione cerco di forzare il corpo a raggiungere un risultato (fattibile e concreto), in un tempo prestabilito, non ci si focalizza più tanto sulla singola sessione, ma  bensì sull'intero MACROCICLO.
Le sessioni di allenamento non sono più fine a se stesse, ma sono viste come un mattone fondamentale, che insieme ad alle sedute successive, e a quelle precedenti, vanno a formare un muro solido e ben strutturato.

Nell'allenamento "NO PAIN NO GAIN" invece, c'è il più delle volte al centro la seduta di allenamento, la quale, molto spesso non  ha congruenza con le sedute precedenti e poi con quelle successive, tanto l'importante è dare il massimo ogni volta!

Nei prossimi articoli approfondirò ulteriormente il discorso PERIODIZZAZIONE e cercherò di darvi alcuni consigli utili da mettere in pratica!

OVER THE TOP


Alberto Fanin

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd