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L'allenamento a circuito per dimagrire

Il circuit training o allenamento a circuito è una particolare forma di allenamento che prevede l’esecuzione di diversi esercizi in successione senza recupero tra gli stessi.
Viene ampiamente utilizzato nei contesti di allenamento funzionale e come preparazione atletica in tutti quegli sport dove è richiesta resistenza muscolare. 

Un circuito prevede l'esecuzione di 4 /12 esercizi in rapida successione senza fasi di recupero. Sfruttando dei movimenti che impegnano il corpo in modo diverso è possibile continuare a lavorare intensamente anche quando si arriva ad una condizione di affaticamento, in quanto cambiando esercizio il corpo può riprendere l’attività dato che trattasi di movimento diverso che coinvolge muscoli differenti in modo differente.
Quando sopraggiunge l’affaticamento in un particolare movimento, magari a causa dell’accumulo di acido lattico in un muscolo soltanto, è possibile proseguire con movimenti che attivano altri muscoli e lasciano riposare quello affaticato.

Un circuito può essere strutturato sia con esercizi a corpo libero che con esercizi con attrezzi, come i pesi liberi o le macchine da palestra.
Per ottenere i migliori risultati in ogni caso gli esercizi dovrebbero essere svolti alla massima intensità possibile e non come se si eseguisse attività aerobica. L’affaticamento, che ne segue, diviene il fattore determinante ai fini del dimagrimento, promuovendo un elevato dispendio energetico durante l'attività ed un incremento del metabolismo nelle fasi successive.

ATTENZIONE però: per essere efficace ai fini del dimagrimento il circuito deve svolgersi con esercizi che attivano il corpo in modo piuttosto esteso. Per capirci non è produttivo un circuito con esercizi tipo calf, adductor machine, alzate laterali, crunch, e curl.
Gli esercizi devono essere più complessi, multiarticolari per intenderci, tipo lat machine, panca piana, squat, leg press oppure a come già anticipato a corpo libero tipo skip, sit up, ellittica, corsa, sacco da boxe ecc.

Questo metodo di allenamento consente di avere un elevato lavoro sia organico che muscolare, determinando un elevatissimo dispendio energetico durante l’esecuzione ed un abbondante produzione di acido lattico da smaltire nelle fasi successive, inoltre anche l’impegno muscolare è buono e favorisce il danneggiamento dei tessuti quindi la loro rigenerazione ed ipertrofia, processi energicamente dispendiosi.
Per queste ragioni è particolarmente adatto anche ai fini del dimagrimento.



Nicola Sacchi

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