Filtra: 

Cambiare il proprio corpo: l'efficacia dell'effetto composto

Quando vuoi apportare dei cambiamenti la cosa migliore da fare è sempre quella di modificare inizialmente piccole cose che sai di poter portare avanti nel corso del tempo, senza sconvolgere la tua vita.

Cambiare è la cosa più difficile del mondo e le abitudini, una volta create, sono difficili da rimuovere. Per questo è fondamentale che da subito eviti di apportare cambiamenti troppo pesanti che saprai già di non poter portare avanti nel corso del tempo.

Dal momento che ciò che fa la differenza è la costanza e la perseveranza, se anche ti muovi nella direzione giusta ma per poco tempo, difficilmente otterrai risultati degni di nota.
Per poter continuare nel lungo periodo con le nuove abitudini, la cosa migliore consiste nel fare piccole modifiche o aggiunte al tuo stile di vita che inizialmente non ti peseranno ma che alla lunga genereranno un incredibile effetto sulla tua forma fisica. 

E’ il cosiddetto effetto composto, ossia piccole cose apparentemente insignificanti o di poco conto che sommate nel tempo, danno vita a risultati che non credevi possibili.

Alcuni esempi possono essere
  1. aggiungere un bicchiere di acqua ogni 2  giorni al tuo apporto quotidiano;
  2. eliminare 100 calorie ogni giorno arrivando ad assestarti su un certo valore;
  3. fare le scale eliminando l’utilizzo dell’ascensore;
  4. camminare e andare a piedi ogni volta che riesci;
  5. aggiungere dei piccoli pasti salutari a metà mattinata (3 ore dopo la colazione) e a metà pomeriggio (3 ore dopo il pranzo).


Come vedi si tratta di cose che non sconvolgono assolutamente la tua vita ma che se portate avanti per tanto tempo, con costanza e disciplina, ti aiuteranno ad ottenere ciò che vuoi.
I vantaggi come detto sono che:

  • essendo piccoli cambiamenti, sono sostenibili nel corso del tempo senza alcuna fatica
  • riuscendo a portarli avanti con perseveranza, generano grandi risultati


Il potere e l’efficacia dell’effetto composto è senza dubbio incredibile e il punto da capire è che è sempre all’opera, che ne siamo consapevoli o no. E’ quindi saggio sfruttarlo a nostro vantaggio perché non ci si ritorca contro.

Se infatti adesso sei in una situazione non soddisfacente in termini di forma fisica, è perché hai fatto tante piccole scelte sbagliate che nel corso del tempo ti hanno portato dove sei ora.
Prendi i suggerimenti di prima, fai esattamente il contrario e ti renderai conto di ciò che ti sto dicendo. 

Comincia da subito ad effettuare queste piccole modifiche e capirai cosa intendo.


Luca Grisendi 

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!