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Qual'è la tua percentuale di grasso corporeo?

Sono sicuro che ti sia capitato di pensare qualche volta al tuo peso corporeo con apprensione, preoccupandoti sapendo di dover perdere qualche kg.

In questo breve articolo ti illustrerò perchè non è propriamente corretto focalizzarsi sul peso generale e come invece calcolare la tua percentuale di grasso corporeo.

Se infatti vuoi ottenere una forma fisica da urlo, il tuo obiettivo primario deve essere quello di ridurre di la percentuale corporea di massa grassa e aumentare quella di massa magra (muscolo).

Il problema di utilizzare solo il peso in kg, dato dalla bilancia, come valore di riferimento, è che non conosci assolutamente la tua composizione corporea in termini di grasso e muscolo.

E’ importante conoscere questi valori non solo per finalità estetiche ma anche funzionali e per motivi di salute.
Un corpo con una bassa percentuale di grasso corporeo e una buona percentuale di massa muscolare non solo è più bello esteticamente, ma sarà anche molto più sano e la differenza sarai in grado di percepirla.

Non ha infatti senso valutare eventuali progressi solo in termini di “ho perso 2 kg”, ad esempio, poichè a questo punto sorge la domanda "da cosa erano costituiti quei 2 kg?": grasso, muscolo, acqua... etc.

E’ fondamentale capirlo: se infatti perdi 1 kg di acqua e un kg di muscolo, la situazione finale sarà peggiore di quella iniziale. Se quindi vuoi dare una svolta alla tua forma fisica, ti consiglio, da oggi, di focalizzarti sulla percentuale di grasso corporeo.
I benefici saranno incredibili.
 

Come poter calcolare tale percentuale?

Esistono vari metodi, ognuno con le proprie qualità e i propri difetti. Il mio suggerimento è di optare per un impedenziometro, strumento di facile utilizzo, che puoi usare anche da solo senza l’ausilio di nessuno.

E’ abbastanza preciso e ti fornisce i valori di grasso corporeo (percentuale) e di massa magra/muscolare. In tal modo il tuo focus sarà su questi valori e non necessariamente sul peso in kg dato dalla bilancia.

Pensa a questo: due persone che pesano entrambe 80 kg e che sono alte 1,80 m. La bilancia, oltre al peso, non ci da altri valori. In teoria, entrambi potrebbero considerarsi soddisfatti del loro peso se non che il primo ha una percentuale di grasso corporeo del 5 % (4kg di grasso) e il secondo del 20% (16 kg di grasso). A parità di peso, il secondo individuo ha 12 kg di grasso in più!
Se poi è anche abbastanza giovane, il 20% di grasso corporeo è un valore assolutamente non soddisfacente anche in senso assoluto.

Ecco che quindi conoscere la propria percentuale di grasso corporeo è fondamentale e può veramente fare la differenza per i tuoi risultati di forma fisica!



Luca Grisendi 

 

Vorrei vedere un buon Impedenziometro

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