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Lo sviluppo della core stability

Quello che può essere un limite nella capacità di prestazione può essere conseguenza di un inadeguato sviluppo della core stability. Questo equilibrio funzionale è di fondamentale importanza per preservare la colonna vertebrale e zona pelvica da lesioni che potrebbero portare ad un infortunio.
 

Ma cos’è il Core?

Il concetto di core stability è definito da Anders e Bergmark come un modello di interazione dell’intero sistema muscolo-scheletrico.
Il risultato funzionale di un’ottimale Core Stability è la capacità di avere un adeguato controllo motorio mantenendo una corretta postura della zona lombare e pelvica, distretti muscolari estremamente delicati in qualsiasi sport.


I muscoli maggiormente interessati sono:
  • Obliquo interno;
  • Trasverso dell’addome;
  • Multifido;
  • Trasverso spinale lombale.

 

Il sistema di movimento è invece formato da:
  • retto dell’addome;
  • obliquo esterno;
  • erettore spinale;
  • quadrato dei lombi;
  • adduttori;
  • quadricipite;
  • ischio-crurali;
  • grande gluteo.

Per raggiungere una stabilità funzionale è necessario tenere presente degli equilibri su tutte le strutture muscolari elencate.
Un semplice squilibrio di un muscolo può inficiare inevitabilmente l’equilibrio dell’intera struttura diminuendo la capacità di prestazione fino ad arrivare in certi casi a favorire traumi e quindi infortuni.                                                                                                                                                                    

L’allenamento del core (video) deve iniziare innanzitutto con la valutazione della capacità del soggetto di mantenere il controllo del complesso muscolare lombo-pelvico evitando di contrarre eccessivamente il trasverso dell’addome, non eseguire esercizi in apnea, non modificare la posizione del bacino.
 

La progressione

Inizialmente si parte in posizione supina poi prona, carponi seduto e in piedi.
Esistono dei livelli di difficoltà, possiamo utilizzarli come test di valutazione ma anche come esercizi.
Stabilito il livello di carico di lavoro che si può sopportare si potrà preparare un programma progressivo di allenamento, fino ad arrivare ad eseguire esercizi più impegnativi.
Eseguire questa valutazione prima di intraprendere una pratica sportiva può essere molto di aiuto per prevenire lesioni ai muscoli interessati.
Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.



Antonio Germano


 

Vorrei vedere un buon libro sull'allenamento del Core

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