Filtra: 

Se vuoi guadagnare di più... iscriviti in palestra! (motivo n° 3)

Sembra una provocazione o uno slogan di marketing molto intraprendente e invece questa frase corrisponde al vero!
C’è una stretta correlazione tra l’efficienza fisica (quindi il livello di allenamento) e la capacità lavorativa (o produttiva) di una persona. Numerose ricerche, svolte nei paesi del nord Europa, negli Stati Uniti e in Giappone hanno dimostrato che qualsiasi lavoratore (operaio, impiegato, dirigente, libero professionista, ecc..) che pratichi regolarmente sport o una disciplina di fitness, ha una capacità produttiva lavorativa superiore ai colleghi che non fanno nessun tipo di esercizio fisico.

Questi studi, paragonando i lavoratori in esercizio a quelli sedentari hanno dimostrato che chi praticava regolarmente una disciplina sportiva o di fitness riusciva:

  • a rimanere più concentrato e più a lungo;
  • gestire meglio lo stress;
  • gestire meglio la propria motivazione;
  • risolvere i problemi con più creatività;
  • accusare meno la fatica, riuscendo a lavorare un numero maggiore di ore;
  • ammalarsi meno, riuscendo a non assentarsi frequentemente dal posto di lavoro.
Ovviamente tutti questi benefici comportavano che i lavoratori fisicamente attivi primeggiavano nelle rispettive posizioni lavorative riuscendo quindi ad ottenere retribuzioni migliori rispetto ai colleghi sedentari.
Studi simili a questi hanno anche dimostrato che pure gli studenti fisicamente attivi raccolgono gli stessi benefici dalla pratica di sport e fitness superando di molto nel loro rendimento scolastico i compagni sedentari.
In poche parole: chi si allena ha una marcia in più!!

Il meccanismo, dunque, grazie al quale possiamo affermare che “se ti iscrivi in palestra guadagni di più” è il seguente:
PRATICA SPORTIVA –> MIGLIORE EFFICIENZA PSICO-FISICA –> MIGLIORE CAPACITA’ LAVORATIVA (O PRODUTTIVA) –> MIGLIORI GUADAGNI O RETRIBUZIONI

E’ infatti risaputo che chi pratica regolarmente esercizio fisico, guadagna i seguenti benefici:
  • un miglior e più efficiente sistema immunitario (quindi si ammala meno frequentemente);
  • un maggior tono muscolare (meno mal di schiena e problematiche simili e più capacità di sostenere lavori fisici pesanti);
  • un miglio sistema osteo-articolare (quindi meno dolori articolari e meno problemi provenienti da posture scorrette come quella, ad esempio, dovuta dalla posizione seduta alla scrivania);
  • una migliore ossigenazione dei tessuti e una maggiore efficienza cardiaca (da qui l’aumentata capacità di protrarre la concentrazione per periodi di tempo più lunghi);
  • un assetto psicologico più predisposto ad accettare sfide piccole o grandi, a mettersi in competizione, a lavorare per un obiettivo, a prendere in modo giusto le sconfitte e gli insuccessi (si dice infatti “accettare sportivamente tali cose…”), ad essere più tenace, ad avere più autostima e più sicurezza.
Non a caso, infatti, il mondo lavorativo viene accomunato a quello sportivo e nella terminologia del mondo del business sono entrati termini e modi di dire tipici del mondo dello sport.
In più i tratti psicologici tipici dei campioni o degli agonisti in genere sono visti di buon occhio da molte aziende che ben conoscono questi vantaggi e che in sede di assunzione prendono in maggiore considerazione i candidati che dichiarano di praticare sport o fitness.
Dunque praticare regolarmente sport ci conferisce un vantaggio competitivo anche in termini di ricerca di lavoro.

Infine c’è ancora un altro aspetto da non sottovalutare e che è la propria immagine. Chi pratica sport o fitness tende ad avere un’immagine migliore rispetto a chi è sedentario proprio perché grazie all’allenamento ha un postura migliore -più eretta-, una maggior tono muscolare, una minore massa grassa, dunque, una silhouette più gradevole.
Conta la nostra immagine nel mondo lavorativo? E, se conta, quanto può incidere? La mia risposta a queste due domande è: LA NOSTRA IMMAGINE CONTA MOLTISSIMO!!!

Anche qui numerose ricerche hanno dimostrato che dipendenti di bell’aspetto conquistato più facilmente posizioni lavorative di rilievo rispetto ai propri colleghi meno attraenti.
Non solo, la cosa sensazionale che questo meccanismo scatta sia che il capo sia del nostro stesso sesso che del sesso opposto!!
Per lo stesso principio, studi analoghi, hanno dimostrato che venditori di bell’aspetto concludevano con più facilità le proprie vendite dei colleghi meno attraenti e anche in questo caso la cosa funzionava rispetto ad entrambe due i sessi.
Questa cosa è ovvia!! Tutti noi siamo portati a fidarci un po’ di più di persone di aspetto gradevole perché il bell’aspetto esercita su di noi un effetto calmante e rassicurante. Questa cosa è naturale ed inconscia e ci capita non solo nei confronti delle persone ma anche delle cose.
Se una cosa ci appare bella, facilmente tenderemo a considerarla anche giusta e migliore. Un esempio: immaginiamo di andare al supermercato per acquistare delle mele rosse. Andiamo al reparto frutta e troviamo due ripiani di mele rosse. Su uno ci sono poggiate mele rosse belle, grosse, lucide, perfettamente tonde. Sull’altro ci sono mele rosse opache, piccole, un po’ deformi.
Le prime costano un po’ di più. Quale scegliamo?
Ve lo dico io: 9 volte su 10 sceglieremo quelle più belle, anche se sono più costose. Sbaglio??

L’aspetto guida sempre il nostro raziocinio, è un meccanismo ancestrale che ci portiamo dentro nel nostro DNA e che ha permesso all’uomo di sopravvivere aiutandolo a prendere le scelte corrette. Per questo scatta in automatico senza che neanche ce ne accorgiamo, ma è un sesto senso che ci guida sempre.

Qualche tempo fa ho sentito in radio una notizia che mi ha molto stupito e che conferma quanto detto sull’importanza di avere una buona immagine.
Uno studio svolto nei tribunali americani ha dimostrato che gli imputati e le imputate di aspetto piacente, a parità di reato con imputati e imputate meno attraenti, venivano giudicati innocenti nel 20% in più dei casi e anche se venivano condannati ricevevano un pena inferiore.
Pazzesco! Eppure è cosi: ovunque e sempre!!!



Matteo Vignali

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!