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Perché fare pilates?

Ciao a tutti, oggi parliamo di pilates una disciplina davvero utile e funzionale. Infatti personalmente cerco di inserirne sempre delle sessioni con i miei clienti, anche nei miei programmi di trasformazione corporea.
Il metodo Pilates è infatti un sistema di allenamento completo che permette il coinvolgimento di tutto il corpo.
 

Gli esercizi praticati durante le lezioni di Pilates, infatti, piuttosto che far lavorare singolarmente i principali gruppi di muscoli, stimolano ed allenano anche i muscoli più deboli ed i muscoli profondi meno utilizzati. Per tali ragioni, praticando il metodo Pilates è possibile ottenere un corpo perfettamente tonico ed invidiabile.


Fare pilates

Il metodo Pilates è un allenamento che può essere praticato da tutti, senza alcuna difficoltà ed indifferentemente dall’età o dal sesso. A differenza di altri sport, in cui i traguardi sono "esterni" come un risultato o un tempo cronometrico, nel pilates gli obiettivi sono prima di tutto interiori.

I benefici per chi pratica regolarmente il Pilates sono molti, fra questi i più importanti sono sicuramente l’aumento della fiducia in se stessi, l’appagante sensazione di benessere fisico ed il miglioramento della postura.


Tanti benefici grazie al pilates

Di benefici se ne aggiungono poi altri, non indifferenti, che dipendono ovviamente dalla costanza nell’eseguire gli esercizi di Pilates, ma che avranno un’ascendenza positiva sia sul piano fisico che mentale.


Ecco alcuni buoni motivi per praticare il Pilates:

  • maggiore equilibrio, in quanto, migliorando la percezione interiore del corpo e quindi la consapevolezza e padronanza anche del sistema muscolare, si è in grado di esercitare un controllo anche sui movimenti;
  • la capacità di rilassamento e concentrazione poiché con gli esercizi i livelli di stress si abbassano e l’adrenalina che circola nel corpo si riduce;
  • migliora  la digestione, infatti, il lavoro dei muscoli dello stomaco inciderà positivamente nel processo digestivo stimolandone l’azione come un massaggio;
  • la respirazione controllata, aumentando l’assunzione di ossigeno nel corpo, e quindi in circolo, lo rende più efficiente ed efficace sia a livello fisico che mentale. In quanto la fonte di energia introdotta è naturale aumenterà anche l'allenamento di tutta la muscolatura respiratoria;
  • la circolazione sanguigna sarà ottimale poiché migliorerà il flusso di sangue e di conseguenza i nutrienti in circolo nel corpo;
  • il sistema immunitario sarà rafforzato ed in grado di opporsi più facilmente agli attacchi esterni, preservando e garantendo più salute al fisico. Infatti, secondo le statistiche, chi pratica discipline come lo yoga ed il pilates aumenta la sua longevità e benessere;
  • il fisico sarà tonico e scolpito e questi risultati saranno duraturi nel tempo. Il corpo sarà più sano ma anche più in forma;
  • la fluidità dei movimenti migliorerà grazie ad un core ben saldo, stabile e allenato. Oltre alla forza ed alla coordinazione, infatti, il metodo Pilates mira anche alla fluidità e scioltezza nei movimenti;
  • migliorerà la flessibilità e la postura.

In sintesi, il metodo Pilates è un sistema di allenamento completo e nuovo in quanto mira, non solo alla tonicità del muscolo, ma anche alla dolcezza e fluidità dei movimenti del corpo che risulterà bello ed elegante. Bisogna che gli esercizi agiscano soprattutto sul coordinamento fisico e mentale, e che si alleni costantemente la connessione tra mente e corpo .

La concentrazione nell’eseguire gli esercizi, il controllo e la precisione dei movimenti, la corretta respirazione durante l'esecuzione, sono alcuni dei principi basilari nella tecnica. Con il metodo Pilates, il corpo ne guadagna in salute ma anche in bellezza ed i benefici sono visibili e duraturi nel tempo.

Altro vantaggio è che non servono necessariamente macchinari costosi ma lo si può praticare comodamente a casa. Ovviamente il mio consiglio è sempre quello di farsi seguire da un istruttore certificato, inizialmente in maniera costante poi, una volta acquisita una buona tecnica e percezione del proprio corpo, potrete praticarlo in perfetta autonomia (a casa al parco o dove preferite) migliorando di sessione in sessione il vostro corpo.

Quindi vi auguro "buon pilates", e ricordate di allenare sempre corpo, anima e mente.
Vi ricordo di seguirmi sempre sul mio canale youtube!
Sportivi saluti!
 
 

Gianluca Scuotto

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