Filtra: 

Prove fisiche per i concorsi di ammissione nelle Forze Armate

Tutti coloro che hanno avuto o hanno l'ambizione ed il sogno di entrare a far parte di Esercito Italiano, Marina, Aeronautica, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Municipale o Vigili del Fuoco, conoscono bene quanto arduo possa essere superare le prove atletiche previste nella maggior parte dei suddetti bandi di concorso.
 
Alcuni esercizi in particolare, come ad esempio le trazioni alla sbarra o il salto in alto, rappresentano spesso ostacoli insormontabili (e purtroppo motivo di rinuncia) soprattutto per molte donne o per coloro che, anche solo in minima parte, si trovino in condizioni di sovrappeso o di scarsa efficienza fisica.
Per questo la cosa fondamentale è intervenire con tempismo e non aspettare le ultime settimane prima della prova per iniziare ad allenarsi!

Iniziare una corretta preparazione con largo anticipo permetterà di capire su quali prove c'è una necessità maggiore di allenamento e di programmare lo stesso in funzione del tempo a disposizione.
Un buon Personal Trainer / Preparatore Atletico è in grado di valutare attentamente la condizione fisica di partenza ed impostare in base ad essa un adeguato programma di preparazione fisica volto al raggiungimento degli obiettivi nel più breve tempo possibile, riguardino essi la perdita di peso, il potenziamento muscolare o una specialità in particolare.

Ricordo a tal proposito che oltre le già citate trazioni alla sbarra e al salto in alto, questi bandi di concorso spesso prevedono tra le prove fisiche:
Spesso con prove combinate e a tempo. Non proprio una passeggiata, quindi!

Si capisce perchè gli aspetti fisici da tenere in considerazione non sono pochi e spaziano dalla forza vera e propria alla velocità, resistenza, esplosività, coordinazione e padronanza della tecnica (come nel caso del salto in alto).
Sarà inoltre importante fornire suggerimenti alimentari ed eventualmente di integrazione che, affiancati alla preparazione fisica vera e propria, permetteranno di ridurre i tempi necessari per l'ottenimento del risultato.
 
 

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!