Filtra: 

Cardio per dimagrire?

Non sono un fan delle attività aerobiche ma, diciamolo, il lavoro aerobico fa perdere grasso. Tutto dipende da come e quanto se ne fa.
Poi se uno non vuole perdere la massa muscolare o addirittura aumentarla, il cardio oltre un certo livello (che varia da persona e persona e dipende anche dalla quantità di aminoacidi consumati dal muscolo) è chiaro che ostacola la crescita muscolare.

Sappiamo bene che l'attività con i pesi (non usando a vita i pesetti rosa/blu, ma cercando di incrementare la massa magra) è un processo altamente dispendioso e avere più muscolo comporta maggiore consumo energetico anche a riposo, per cui il lavoro di muscolarizzazione è in grado di far perdere anche molto grasso senza ridurre la massa muscolare, soluzione direi più fisiologica.

Il lavoro aerobico quindi deve essere più ridotto e meno frequente e mirato dopo la giusta progressione adattiva graduale, orientato ad allenare l'apparato cardiocircolatorio più che allo scopo di perdere grasso (per questo ci penseranno i muscoli), e preferibilmente in sedute separate dai pesi (ottimo l'interval training da calibrare bene a ridosso del workout delle gambe).
Tutto calibrato in base al peso, funzioni articolari e cardiovascolari del soggetto.



Emiliano Caputo

Prodotti Correlati

Alcuni prodotti consigliati per questo argomento

I nostri Servizi

Ecco i Servizi che abbiamo pensato per te

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Schede Allenamento

Alcune schede proposte da PTOnline

Prodotti in evidenza

Alcuni prodotti proposti da PTOnline

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!