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Quale è l'orario migliore per allenarsi?

Non c'è un momento ideale per fare esercizio fisico, nessun grande vantaggio è stato finora scoperto. Ciò che conta per ora è la preferenza e la disponibilità di ciascuno.
 

Mattina

Chi preferisce allenarsi la mattina ha il vantaggio di accelerare il metabolismo nelle prime ore del giorno. Il recupero del corpo ha molte probabilità di essere migliore, perché molti pasti sono previsti nelle ore successive dopo l'allenamento.
 
D'altra parte, fate attenzione con gli alimenti che precedono l'allenamento. Chi mangia poco o in modo inappropriato può sentire nausea, debolezza e anche senso di svenimento.
 
"L'attività fisica accelera l'assorbimento di glucosio (zucchero nel sangue). Se la persona è malnutrita, può avere un ipoglicemia, e anche l'efficienza della attività sarà compromessa."
 
Nel pasto prima dell'allenamento si avrà bisogno dei principali gruppi alimentari – carboidrati, proteine, fibre e grassi. Ma non li dovete mangiare subito prima della palestra, perché vi è il rischio di nausea e reflusso gastrico.
 
Il corpo ha bisogno di tempo per il processo digestivo prima di avere l'energia necessaria per l'allenamento. Idealmente, attendere almeno un'ora in caso di pasti leggeri.
 
Se il pasto è pesante ed abbondante, come spesso lo è il pranzo, è meglio attendere almeno due ore prima di iniziare l'attività fisica.
 

Pomeriggio

"Chi si allena il pomeriggio ha più forza".
 
Diversi fattori metabolici possono intensificare la potenza fisica nella parte finale della giornata. Il livello di insulina e di cortisolo, ormone legato allo stress físico, partecipano a questa equazione. “Ma non si può puntare ad una sola causa, ma all'insieme dei fattori ".
 
La temperatura corporea tende ad essere più elevata tra il tardo pomeriggio e in prima serata. E' un altro fattore che può contribuire. Ma questo vantaggio dell'allenamento serale vale per esercizi con i pesi, non si applica alle attività aerobiche come la corsa e il ciclismo, che sono attività più ricercate per chi vuole perdere peso.
 
In ogni caso, l'allenamento con i pesi ha anche vantaggi per il dimagrimento. L'aumento nel muscolo è un fattore che promuove la perdita di peso. "Massa magra (muscoli) consumano più energia". È una caratteristica metabolica del muscolo .
 

Sera

Fare esercizio di sera può essere un rimedio contro l'insonnia, ma l'effetto  può essere giustamente contrario per chi pratica sport poco prima di andare a dormire.

L'attività fisica rilascia molte endorfine, che creano euforia in una persona. Eppure, ci sono coloro che possono uscire dalla palestra, fare la doccia e dormire sonni tranquilli. Ma se si preferisce non rischiare di rimanere svegli nel cuore della notte, meglio aspettare due o tre ore prima di andare a dormire.
 
Un altro possibile svantaggio dell' allenamento serale è associato al recupero del corpo, che può essere ostacolato da una nutrizione inadeguata. Di notte, il corpo ha bisogno di più insulina. Prendete bene in considerazione la quantità e la qualità di cibo per soddisfare le esigenze del corpo, al fine di evitare lo stoccaggio di energia in grasso.

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