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Più qualità al tuo allenamento... con il cardiofrequenzimetro (1°parte)

Perché allenarsi con un cardiofrequenzimetro?

Perché rende l’allenamento mirato al nostro obiettivo, sia esso un dimagrimento, una preparazione atletica o workout misto.

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento utilizzato per misurare il battito cardiaco.
Usualmente è composto di un trasmettitore a fascia che rileva il battito e lo trasmette ad un ricevitore che lo visualizza.

Poiché il battito cardiaco è legato alla capacità aerobica e all’aumento dell’intensità dell’allenamento cambia il sistema energetico impegnato (aerobico, anaerobico) in base alla frequenza cardiaca cambia di conseguenza la percentuale di utilizzo di grassi e zuccheri.
Allenarsi con questo apparecchio ci da l’opportunità di capire il tipo di lavoro che stiamo facendo, (dimagrimento, miglioramento aerobico ecc.) i tempi di recupero che abbiamo dopo una fase intensa, oltre a darci dei feedback importanti sui miglioramenti cardiovascolari nel tempo.

Come personal trainer giudico questo strumento indispensabile sia per l’allenamento che come test per valutare i miglioramenti.
Abituarsi ad usarlo vuol dire non allenarsi + senza.

E’ importante per persone poco allenate in cui anche piccole variazioni di intensità possono cambiare il sistema energetico impegnato; in essi il sistema cardiovascolare migliora rapidamente, allenamento dopo allenamento, aumentando gradatamente l’intensità.
Avere uno strumento come il cardiofrequenzimetro ci dà l’opportunità di gestire questi progressi e creare motivazione all’allenamento.
Nelle persone allenate ci da l’opportunità di modulare e migliorare l’allenamento. Pensate ad un interval training fatto con un cardiofrequenzimetro o senza.

Puntualizzato questo si può usare questo strumento nelle più svariate attività, siano outdoor o indoor, pensate alla corsa, alla bici, ai corsi collettivi di aerobica, spinning, joywalk o ai circuiti misti cardio con pesi. Ci si rende realmente conto di ciò che si sta facendo e dello stato di forma.
Ogni allenamento ha uno scopo ed un obiettivo. Il cardio ci aiuta a capire se siamo in linea con esso e se l’attività che stiamo svolgendo è adatta a noi ed ai nostri obiettivi.
Capita più spesso di quello che si pensa di fare l’attività esattamente all’opposto del nostro obiettivo, o meglio farla in maniera scorretta...  
(vedi 2°parte)


Sandro Zen


 

Vorrei vedere un buon Cardiofrequenzimetro

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