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Riduci la tua sedentarietà, aumenta il tuo N.E.A.T.!

Cos’è IL N.E.A.T. (Non-exercise activity thermogenesis)? Rappresenta l’insieme delle attività che compi su base giornaliera che non si possono considerare come attività fisica ma che comunque generano un dispendio calorico.

Esempio: fare le scale, andare al lavoro in bicicletta, camminare... etc.

Non si possono considerare attività fisica in senso stretto ma possono comunque concorrere, insieme ad altri fattori, a garantirti una forma fisica da urlo. Non determinano necessariamente un dispendio calorico importante ma se eseguite con regolarità ogni giorno, per mesi, possono fare la differenza. Questo si basa sull’effetto composto: piccole azioni che nel corso del tempo danno vita a grandi risultati (un po' come degli interessi attivi di un investimento).
La parola d’ordine è ovviamente la costanza nel tempo, la variabile fondamentale per vedere effetti concreti, tanto più nel caso di attività a intensità medio-bassa. 

 

   

Ecco quindi cosa puoi fare
  • cerca quanto più possibile di ridurre il tempo su base giornaliera che trascorri seduto. Stare seduti ha infatti ripercussioni negative sulla schiena, sulla zona lombare, sul grasso addominale e sul tuo metabolismo. Insomma è la cosa meno indicata sia per fini salutistici che di forma fisica. Se riesci, lavora in piedi. Otto ore sedute ogni giorno, anche se sei in forma e ti alleni in palestra, sono assolutamente controproducenti per i tuoi obiettivi di benessere fisico;
  • riduci l’uso della macchina e prediligi una camminata e/o l’uso della bicicletta. Questo è abbastanza fattibile visto che andiamo incontro alla bella stagione. Se proprio non riesci ad andare al lavoro o a far spesa a piedi o in bici, comincia con gradualità ad inserire della camminate nel week end, magari anche all’aria aperta;
  • elimina l’uso dell’ascensore. Fai sempre le scale, anche e soprattuto se abiti all’ottavo piano!

 

In generale pensa a come poter ridurre al minimo la sedentarietà e aumentare anche di poco la quantità di movimento che compi (portare fuori il cane, giocare con i figli... etc).
Puoi anche utilizzare uno strumento innovativo che su base regolare ti dice quanto movimento compi. Si chiama MyWellness Key.
Ribadisco: ciò che farà realmente la differenza sarà perseverare nel corso del tempo!   




Luca Grisendi

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