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TRX: allenamento in sospensione con personal trainer

(vedi Video TRX)
E' da un po' che sentivo parlare del TRX Suspension Training, cosi circa un anno fa ho deciso di approfondire le mie conoscenze ed ho deciso di provarlo. Ottimo attrezzo d'allenamento, soprattutto se si fa il personal trainer è semplice da utilizzare e leggero da poter portare con sè.

In genere a Napoli le mode e le innovazioni arrivano sempre con un pò di ritardo... quando al parco mi alleno con il trx vedo ancora tanti curiosi e li sento confabulare “ma che sta facendo quello?”. Oppure i bambini vengono vicino perché vogliono giocarci, ehehe :=)
Il TRX è un allenamento che non utilizza macchinari o pesi classici bensì sfrutta il peso del corpo per acquisire forza, elasticità ed equilibrio. La novità che ha permesso all’allenamento TRX di essere famoso nel mondo è la comodità d’uso: si avvale di attrezzi specifici che possono essere utilizzati in casa e in qualsivoglia occasione perché basta poter usufruire di un soffitto, una porta o un albero cui agganciarlo!

Tali attrezzi non sono altro che corde sintetiche ed elastici di diversa lunghezza e resistenza che permettono di sfruttare il proprio peso corporeo e la forza di gravità per eseguire gli esercizi, i quali a loro volta risultano originali rispetto ai classici movimenti degli allenamenti più comuni.
Il TRX necessita solamente di un elemento cui attaccare i propri attrezzi per iniziare da subito ad allenarsi: viene considerato un total body training, in quanto interessa ogni muscolo del corpo: dalle braccia alle gambe, l’addome, la schiena e i glutei il corpo lavora sempre in modo totale per equlibrare e stabilizzare le posizioni. Quindi, a mio avviso, un attrezzo da provare, una vera palestra portatile. Può essere utilissimo e da non sottovalutare!
In rete per esempio si trovano molti video in cui personal trainers eseguono esercizi complicati ed a mio avviso potenzialmente molto dannosi per la salute.
Alcuni  esercizi proposti su youtube sono indicati esclusivamente per soggetti molto forti e con alti livelli di controllo motorio. Spesso ho visto esercizi eseguiti anche in modo dannoso, con schiena inarcata e mancanza di allineamento cervicale.

Sul mio canale "gianlucatrainer" potrete vedere le videospiegazioni di diversi esercizi base che dimostrano il suo uso e come non è semplice in alcuni casi stabilizzare il corpo ed eseguire i movimenti. Scopo dei miei video è  quello di diffondere le basi tecniche per la salvaguardia del proprio benessere.
     

Chi può praticare il TRX?

E' indicato per tutti, da chi vuole mantenersi in forma, all’atleta che intende ottenere risultati agonistici e persino alle persone che necessitano di esercizi di riabilitazione muscolare e articolare specifici.
Chiaramente va approcciato in modo graduale, sarete voi a decidere l'intensità, in base alla leva basterà semplicemente modificare di qualche centimetro la vostra posizione per rendere piu o meno intenso un esercizio. L'ideale inizialmente è farvi seguire da un occhio esterno di un personal trainer.
    

Trx  un “allenamento funzionale”?

Il TRX rientra nella categoria "allenamento funzionale" e viene considerato un tipo di training innovativo che permette di liberarsi dalla schiavitù delle palestre e dilettarsi nell’esercizio fisico dove si preferisce e nei tempi che ognuno può dedicargli.

Il TRX ha proprio questa peculiarità, è in grado di essere praticato in totale libertà e la sua versatilità è illimitata: rende il corpo pronto e allenato ad ogni situazione quotidiana ed evita quei fastidiosi incidenti che chiunque pratichi attività sportiva conosce benissimo.
Schiena dolente, crampi, stiramenti... niente di tutto ciò se si esegue un training corretto. Anzi, grazie ad esso si allargano quasi all’infinito le capacità fisiche del soggetto che può migliorare le prestazioni di tutte le discipline che intende praticare.
Il tipo di allenamento viene definito dagli addetti del settore “multiplanare”: gli esercizi vengono svolti sul piano sagittale, frontale e trasverso, senza dimenticare di rimanere in sospensione, e può essere associato all'allenamento di qualsiasi sport.

In pochi secondi, potrai creare  un percorso di allenamento a “circuito” per ottenere obiettivi specifici in base alle tue esigenze, se vuoi essere seguito da me, contattami. In ogni caso il mio consiglio è di fare almeno un pò di lezioni con un personal trainer che sia io o un altro professionista del settore che potra guidarti alla pratica con questo strumento in modo sano ed efficace!

Ci sono diversi prodotti simili per l'allenamento in sospensione, tutti molto efficaci. D'altronde in effetti è un tipo di allenamento già utilizzato da più di un secolo dai ginnasti! Per cui cosa aspetti?
Ciao a tutti, e ricordate il mio motto: “allena sempre corpo, anima e mente!“
Buon allenamento!


Gianluca Trainer

 

Vorrei vedere un buon TRX per l'allenamento in sospensione

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