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Vuoi cambiare il tuo corpo? Mai perdere di vista l'obiettivo!

In questo articolo ti spiegherò due piccoli segreti che sono sicuro faranno la differenza per il raggiungimento del tuo obiettivo. Molto spesso, infatti, ci si concentra sull'allenamento o sull'alimentazione senza prima considerare altri aspetti ugualmente importanti.

Per prima cosa è fondamentale che tu ti ponga un obiettivo che sia chiaro, specifico e misurabile. Questo rappresenta il punto di partenza: senza conoscere nel dettaglio il tuo punto di arrivo, difficilmente ci arriverai. Ecco quindi che prima ancora di considerare come mangiare o come allenarsi, ti consiglio di fermarti un attimo a valutare dove vuoi arrivare.

Un'obiettivo che soddisfi le caratteristiche sopra menzionate potrà essere ad esempio così:

80 kg di peso con il 10 % di grasso corporeo.

In questi modo sai dove stai andando e soprattutto hai la possibilità di effettuare delle misurazioni lungo il percorso che ti aiutino a capire se stai andando nella direzione giusta. In questo caso per quanto riguarda il peso ti sarà sufficiente un bilancia mentre per calcolare la tua composizione corporea puoi utilizzare un impedenziometro. Così facendo puoi stabilire se la tua strategia sta avendo successo nell'avvicinarti all'obiettivo prefissato.
E' anche molto importante che il tuo "perché" sia abbastanza forte. Ossia, la motivazione che ti spinge verso la meta deve essere attraente e così potente che ti spinga a perseverare nel tempo.

E' quindi sicuramente  buono focalizzarsi da subito sul perché vuoi raggiungere un certo obiettivo e solo dopo analizzare il come, ossia la strategia.
Ciò che infatti determinerà il tuo successo non sarà tanto la "scheda miracolosa" ma la tua disciplina e perseveranza nel corso del tempo. E queste vi potranno essere solo se la ragione che ti spinge ad allenarti sarà abbastanza forte.
Sii sicuro quindi di analizzare le motivazioni che ti spronano a voler cambiare. Il cambiamento è di per sé difficile e ancora più difficile è mantenere le nuove abitudini nel corso del tempo. Solo se sei realmente determinato, potrai arrivare a destinazione.
La cosa positiva, infatti, è rappresentata dal fatto che se la tua voglia di cambiare è abbastanza pregnante arriverai a destinazione senza alcun dubbio ed in questo caso la strategia, ossia il come allenarti ad esempio, sarà solo uno strumento successivo che utilizzerai per il tuo fine ultimo.

Ciò che inoltre farà la differenza sarà l'effetto composto, ciò che Einstein definì "la forza più potente dell'universo".
Spesso pensiamo che per cambiare e/o raggiungere un obiettivo siano necessari dei cambiamenti improvvisi e massicci. Nulla di più falso. Ciò che fa concretamente la differenza non è tanto quello che facciamo ogni tanto, magari con grande sforzo, ma quello che facciamo regolarmente, a volte senza neanche accorgercene. In definitiva è il potere delle abitudini.
L'effetto composto non è altro che il risultato prodotto da tanti piccole azioni protratte nel tempo che nel breve periodo non sembrano causare effetti evidenti ma che nel lungo periodo danno vita a risultati spettacolari.

E' il principio dell'interesse che percepiamo sui nostri risparmi in banca. Il segreto consiste quindi nel mettere in atto giornalmente con regolarità delle azioni che sommate nel lungo periodo diano vita a risultati importanti ritenuti all'inizio impossibili. Se parliamo ad esempio di perdita peso, questo si traduce in abitudini corrette per quanto riguarda allenamento e alimentazione nel corso del tempo piuttosto che la dieta dell'ultimo momento giusto per perdere le pancetta prima di andare in vacanza. Piccole routine positive messe in atto ogni giorno si traducono in risultati molto positivi nel medio lungo periodo.

Ciò che spesso ci inganna è il fatto che non analizziamo le conseguenze che le nostre azioni nel breve periodo hanno sul lungo periodo. Sia in positivo che in negativo, semplicemente non notiamo gli effetti. Perseveriamo quindi in comportamenti negativi salvo poi accorgerci all'ultimo del risultato. Ed è magari a questo punto che pensiamo che per cambiare siano necessari stravolgimenti che invece guarda caso non  portano a niente.


Suona famigliare?
Comincia da oggi quindi a stabilire piccole abitudini positive che ti possano portare nel lungo periodo verso la meta desiderata. E' più facile di quello che sembra.
Devi solo comprendere gli effetti positivi che piccole azioni quotidiane hanno nel corso del tempo!

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