Filtra: 

L’ascolto di Sé

 “A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni“.
(Alessandro Baricco)

Siamo immersi da mille rumori. Alcuni sono suoni soavi, quelli della voce delle persone che amiamo. Altri sono fragorosi, tuonanti e si ingarbugliano nel caos del traffico quotidiano, delle sirene spiegate di ambulanze che corrono per salvare una vita, delle sirene delle fabbriche, dei clacson delle auto.

Altri ancora sono silenziosi: un ossimoro, rumore silenzioso, come è possibile? Eppure i rumori del “silenzio” sono quelli più assordanti, quando è un silenzio di attesa, di angoscia, di solitudine.
La nostra capacità di ascoltare è superficiale e raccoglie i rimandi, gli echi di questi fruscii continui e anestetizza la nostra capacità di sentire, che è ben diversa.
Ascolto con la mente, sento con il cuore: una persona parla, un’altra tende l’orecchio, ma non è detto che sia totalmente presente a quel momento preciso in cui avviene lo scambio comunicativo. Una persona parla, l’altra fissa lo sguardo su di lei e non viene distratto da altri suoni, per “sentire” il significato delle parole, le emozioni correlate, per vederne la gestualità.

Sentire è diverso da ascoltare, sono due livelli di attenzione paralleli.
Sentire noi stessi è un atto di grande responsabilità verso i nostri pensieri, le nostre sensazioni, i nostri “suoni interiori”. Fermiamoci, ogni tanto, e sentiamo come stiamo: sentiamo il nostro corpo, il nostro respiro, il nostro ritmo, il battito del cuore. Siamo fisicamente interi, ma energeticamente scarichi, e ciò accade molto più spesso di quanto noi crediamo.
Fermiamoci a raccontarci qualcosa di noi, ogni tanto, dove siamo, quale obiettivo abbiamo, come intendiamo raggiungerlo, come ci sentiamo rispetto a quello che pensiamo e a quello che agiamo? Sentiamo cosa risponde la “vocina” dentro di noi. Sentire come stiamo e coccolarci un po’ ogni tanto è un atto d’amore verso noi stessi, ne traiamo grande giovamento.
Vi suggerisco di provare…




Maria Cristina Caccia 
Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!