Filtra: 

Solo per oggi (Il potere del “qui ed ora”)

Lo spunto per l’argomento della Pillola di questa settimana me l’ha offerto Gianluca, che in un suo recente intervento nel corso di un incontro tra amici e colleghi ha spiegato ai presenti la sua visione del “vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo”.

A Gianluca ho replicato dicendo che il “vivere alla giornata” in qualche modo può essere ricondotto al principio del “qui ed ora”, un concetto che chi mi segue ben conosce, perché lo tiro in ballo molto spesso. Essere consapevoli del “qui ed ora”, responsabili di ciò che accade nel momento presente e avere fiducia in sé stessi significa evitare di tormentarci per il passato, perché quel che è fatto è fatto, e poi perché rimuginare è dannoso e intossica la mente, ma significa anche evitare di angosciarci per il presente e di preoccuparci per il futuro.

Per dare un senso al nostro presente è importante avere un obiettivo. Perché è così importante fissare obiettivi? È importante perché un obiettivo ben formato scatena un’ondata travolgente di motivazione, che ci spinge ad agire, con tenacia e intelligenza, nella direzione del risultato auspicato. E più l’obiettivo è impegnativo, ma sempre realistico, e più alta è la probabilità di raggiungerlo con successo. Sembra un paradosso, vero? Questo succede perché un obiettivo troppo semplice da raggiungere scatena scarsa motivazione, un obiettivo irraggiungibile viene percepito dal nostro cervello come un inganno, mentre un obiettivo importante e realistico mette in moto meccanismi mentali molto potenti.

Dunque: vivere sì nel presente, ma avere ben chiaro il cammino da percorrere.

A questo punto, probabilmente ti stai chiedendo cosa c’entri il “SOLO per OGGI” con il “qui ed ora”, vero? C’entra, perché per comprendere il valore del presente suggerisco a te, a Gianluca e a tutti coloro che adottano la sua “filosofia di vita”, alcune attività da svolgere “OGGI”, ossia impegni da prendere con sé stessi soltanto per un giorno, non per una settimana, un mese o per il resto della vita. Quindi rimane inviolato il “suo” principio del vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo, tuttavia l’idea è quella di rendere speciale proprio quel giorno.

Cosa puoi fare “SOLO per OGGI”? La lista di attività che non rientrano nelle normali abitudini, da svolgere solo per un giorno, è pressoché infinita, tuttavia impegnati a sceglierne almeno tre, tra quelle della splendida dozzina che ti suggerisco, da portare a termine entro 24 ore da quando avrai preso la decisione. Ascolta il video e fai la tua scelta.

Una volta che hai individuato le tue tre attività da svolgere “SOLO per OGGI”, fallo sapere al mondo intero. Scrivi nel commenti e condividi sul tuo profilo Facebook e sugli altri social in cui sei presente che a partire da… e per le successive 24 ore prendi l’impegno di… e autorizzi chiunque ti conosca a sputtanarti altrettanto pubblicamente se non mantieni fede alla tua promessa. Trascorse 24 ore, fai sapere a tutti com’è andata.

Ti piace l’idea? Sappi che il “SOLO per OGGI” in fondo vale soltanto per 24 ore, quindi ce la puoi fare, vero? Però una giornata così puoi ripeterla una volta ogni sei mesi, una volta al mese, una volta alla settimana, una volta al giorno… Capita l’antifona?

Se ti va di approfondire la filosofia di vita del “SOLO per OGGI”, contattami e ne parliamo…

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is a Joomla Security extension!