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Un'annosa questione: massa muscolare ed integratori

Perché fino a qualche anno fa la Creatina era l'integratore più usato e oggi è messa talvolta in discussione? Che sia una falsa soluzione per incrementare la massa?

Dipende dai punti di vista. Con la creatina i muscoli aumentano perché si gonfiano d’acqua. Il punto è il seguente: preferisco un fisico più leggero con il six-pack in evidenza.
Se prendi certe categorie di creatina, in T-shirt fai scena ma quando togli la maglietta fai una pessima figura.
 

A cosa serve la Glutammina? Si parla tanto di questo aminoacido per il recupero e la crescita muscolare.

Qui siamo su un fronte diverso e a mio parere tra il primo e questo propenderei per la gluta. Per massa e recupero (cose strettamente collegate) qualcosa di buono pare emerga, ma il dosaggio dev'essere significativo e la glutammina pura di solito è un po' cara.
Ma il trucco vero è non mollare quel maledetto bilanciere quando precipita verso il petto.
 

Mi è stato suggerito di assumere aminoacidi ramificati prima, durante e dopo il workout.

Tenuto conto che un training non dovrebbe protrarsi oltre i 60-65 minuti, questo vorrebbe dire assunzione di aminoacidi ramificati ogni 30. Ebbene, tre assunzioni (prima-durante-dopo), salvo tu non stia facendo dieci serie di squat con circa trecento chili di carico come ho visto fare da un secondo classificato Mister Universe Nabba, sono uno spreco inenarrabile.
 

Per sviluppare i muscoli durante il workout mangio un paio di barrette proteiche ricoperte di cioccolato. Va bene?

Non entrano neanche in circolo e creano più problemi che altro.
 

Qual'è il cibo migliore da mangiare due-tre ore prima del training?

In off-season un bel piatto di pasta integrale non troppo grande e non troppo condito. Due ore prima dell’esercizio, il bistrattato piatto di "penne al tonno e pomodoro" ti darà l’energia giusta perché ben mixata: carbo di qualità integrali, vitamina C al sapore di pomodoro, proteine bomba al sapore di tonno.
 

Mi alleno al mattino presto ma non riesco a mangiare all’alba. Che cosa faccio?

Non abbuffarti appena sceso dal letto. Fai un bel carbing-up la sera prima e poi, quando ti svegli, bevi solo caffè e succo di frutta. Uno dei più grandi body-builder (Frank Zane) si allenava a stomaco vuoto. Ha vinto tre volte l'Olympia allenandosi, appunto, a stomaco vuoto.
Poi però dacci subito dentro a tavola.
 

Durante il training non bevo acqua integratori. Mi sembra di "cedere" prima.

Bere un litro d'integratori a serie è inutile, ma sorseggiare acqua durante l’esercizio ti serve per recuperare i liquidi dispersi con il sudore e favorire il fisiologico sistema di termoregolazione.
 

Prima del Workout meglio mangiare pasta o riso?

La pasta ha un po’ di proteine in più. Scegli tu. L’importante è che se ti aspetta un allenamento impegnativo il “piatto” sia adeguato allo sforzo. Se assumi solo proteine utilizzerai quelle come carburante. E i muscoli con cosa cresceranno?
 

Ho sentito dire che l'Alga Kelp  è un prodotto “magico” per bruciare i grassi.

Le alghe accelerano il metabolismo perché certi loro componenti stimolano la tiroide. Appunto per questo, però, attento se hai problemi alla tiroide. In ogni caso 'ste alghe mi convincono poco.
 

Quando mi alleno intensamente devo assumere integratori alimentari?

L'integrazione è per definizione l’assunzione di “nutrienti complementari” a un’alimentazione basata su “cibi fondamentali”. Esattamente come le “croci su panca piana” sono un esercizio complementare alla “panca piana”.
In altre parole, senza la panca piana, le croci non faranno crescere i pettorali più di tanto. Allo stesso modo, gli integratori completano la dieta solo se è equilibrata e adeguata al tuo consumo calorico.



Roby Romano

Autore: 

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