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Zinco, cos'è e perché è utile

Lo zinco è un oligominerale essenziale utilizzato in migliaia di funzioni fisiche, dalla sintesi proteica per la muscolatura allo sviluppo cellulare, dalla cicatrizzazione, è stato usato infatti fin dai tempi degli antichi egizi per migliorare la guarigione delle ferite,
Potenzialmente è coinvolto più di altri minerali in molte funzioni fisiche.

Lo zinco è molto apprezzato per il ruolo svolto nel rinforzare il sistema immunitario e lo stato di salute generale.

Le fonti principali di questo elemento sono i frutti di mare (in particolar modo le ostriche), carne, pesce, funghi, cacao e il tuorlo d’uovo

Alle persone molto attive si raccomanda di tenere d'occhio i livelli di zinco, in quanto è particolarmente efficace nella lotta contro i radicali liberi ma tuttavia viene facilmente eliminato attraverso la sudorazione.

È stato dimostrato che la mancanza di zinco può causare un indebolimento del sistema immunitario.
Risultati di studi recenti indicano che lo zinco può ridurre inoltre la durata del raffreddore.

Diversi studi clinici compiuti su gruppi di persone hanno rilevato come l'integrazione di Zinco e Magnesio abbia evidenziato significative differenze statistiche tra il gruppo Zinco e Magnesio e il gruppo placebo, a seguito di 8 settimane di allenamento intensivo (maggiore incremento della forza).
 

Ulteriori informazioni

Zinco e Magnesio, insieme alla vitamina B6, sono una combinazione eccezionale di due minerali alimentari essenziali.
Lo zinco e il magnesio generalmente non vengono consumati in quantità adeguata nella nostra dieta, mentre la vitamina B6 spesso lo è.

Lo zinco gioca un ruolo fondamentale per l’apparato riproduttore; basti pensare che l’uomo perde circa il 20% del contenuto totale di zinco nell’organismo con il liquido seminale.

Alcuni studi hanno dimostrato che la supplementazione di zinco, in atleti e persone mediamente attive fisicamente, può elevare del 30% il livello del testosterone.
 

Dosaggio consigliato

Come integratore alimentare, gli uomini dovrebbero assumerne dai 20 ai 40 mg al giorno, le donne dai 20 ai 30 mg, preferibilmente a stomaco vuoto, 30-60 minuti prima di andare a dormire.
Per risultati ottimali, evitare di assumere con prodotti caseari oppure con altri alimenti o integratori contenenti calcio.
 


Staff di PTOnline

 

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