Filtra: 

Dove va il fitness? (2° puntata) Cosa non mi piace

La smaterializzazione, lo sbriciolamento progressivo del fitness. Dai suoi contenuti all'uso dei termini che lo rappresentano. Dal wellness prima al leisure poi, dal benessere prima (ma che vuol dire?) allo starbene poi.

Negli anni recenti, noi comunicatori/operatori abbiano giocato su sequenze di logiche e illogiche semantiche che nascondono una cosa sola: confusione. Altro che “fitness-fusion-strategy”. Il punto di non ritorno verso la comprensibilità del fitness, che sarebbe un modo per vendere meglio le iscrizioni in palestra, è stato superato. No, non s'inietta più propositività e coraggio nelle offerte di servizi fitness che andrebbero toccati con mano, ma si tenta spasmodicamente di trasformare, fin quasi a snaturarlo, il concetto stesso di wellness. Si affumica, lo si rende ogni giorno più immateriale. E più invendibile.
L'idea storica è che in palestra qualche sacrificio che dia risultati che non siano un six-pack impressivo ma un cuore che gira meglio bisogna pur farlo.

Sembra, invece, che tale idea sia da qualcosa da temere perchè potrebbe allontanare l'utente invece d'avvicinarlo. La palestra, come dico ai miei allievi, non è il circolo degli scacchi. Il corpo non si rimette sui binari solo con liposuzioni, settimane a bagni di fieno e pappine vegetali. Mai visto nessuno entrare in una beauty farm come il simpatico bisteccone Galeazzi (soprannone che piace persino a lui) per uscirne come Brad Pitt.

All'estremo opposto, le accuse d'esser drogati di troppo sport e troppa fitness-foga vengono mosse da chi incassa mille euro per qualche giorno di massaggi e tisane miracolose. Sarà per questo che tante palestre si svuotano e tante aree di remise-en-forme, per frequentare le quali ci vuole un mutuo, si riempiono. Qualcosa mi sfugge e questo qualcosa non mi piace. 

Prodotti Correlati

Alcuni prodotti consigliati per questo argomento

I nostri Servizi

Ecco i Servizi che abbiamo pensato per te

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Schede Allenamento

Alcune schede proposte da PTOnline

Prodotti in evidenza

Alcuni prodotti proposti da PTOnline

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd