Filtra: 

Dove va il fitness? (6° puntata) Cosa non mi piace

Il numero infinito di convention, corsi, stage, docenti, maestri, professori, attestati, diplomi, master, magazine spesso copia-e-incolla che s'annullano l'un l'altro. Facile promuovere unilateralmente i portali su cui porto modesto contributo e i magazine su cui presenzio affezionatamente da anni. Ma un'osservazione e una precisazione son d'uopo.

Osservazione: il numero dei corsi, stage, docenti, luminari, sapientoni e saccenti aumenta e il numero dei partecipanti diminuisce proporzionalmente. Sarà un caso? La risposta è che, pare, non vi sia relazione tra la miriade d'offerte di formazione rispetto alla corrispondente quantità/necessità di forza lavoro nella fitness industry. La proposta stride con le necessità. Faccio un esempio: c'è troppa distinzione tra capacità tecniche del trainer e conoscenze gestionali dello stesso. Parlando sul campo con tanti istruttori, questi immaginano di lavorare perennemente in un villaggio turistico. Ma anche un villaggio turistico è un'azienda e se ogni collaboratore d'ogni azienda dovrebbe sapere come funziona la propria, perchè un trainer non riesce o non vuole capire come funziona il proprio centro fitness? Ogni volta che un personal trainer s'impossessa del Lat-machine a vantaggio del proprio cliente scontentando l'altro che non ha comprato il personal training pack, beh, sta auto-danneggiandosi.

Fatto tal doveroso esempio, a partire dalla formazione si continua ancora ad insistere sulla divisione tra funzioni tecniche e manageriali del fitness coordinator. E dopo l'osservazione passo alla precisazione (per i trainer): quando decidiamo di spendere soldi sudati per presenziare a un fitness-update presso qualche convention, teniamo conto di quanto segue: ha mai messo piede in palestra quel docente? Se non è così, meglio una pizza con un gruppo d'altri istruttori. Ci si confronterà sul lavoro in campo e non sulle chiacchiere in forma di slide. No, gli pseudo-guru proprio non mi piacciono.

Prodotti Correlati

Alcuni prodotti consigliati per questo argomento

I nostri Servizi

Ecco i Servizi che abbiamo pensato per te

Autore: 

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Schede Allenamento

Alcune schede proposte da PTOnline

Prodotti in evidenza

Alcuni prodotti proposti da PTOnline

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd