Filtra: 

Burro di arachidi, cos'è e perché è utile

Il burro di arachidi è un alimento ricavato dalla macinatura di semi di arachidi.
Fonti non accreditate ne attribuiscono la paternità ad un farmacista di Saint Louis, George A. Bayle jr., il quale alla fine del XIX secolo inventò questo alimento come sostituto proteico della carne, allora alimento molto costoso e non accessibile a molte famiglie delle classi meno abbienti. Noto è infatti il notevole apporto di proteine vegetali che tale prodotto garantisce, oltre ad un considerevole contenuto di grassi (per lo più monoinsaturi) ed una buona percentuale di fibre ed acido linoleico (Wikipedia).

I grassi mono e polinsaturi "amici del cuore" contenuti nel burro di arachidi lo rendono un fantastico ingrediente per chiunque voglia mantenere una dieta equilibrata.
Il burro di arachidi è ideale anche per le persone attive ed è una buona fonte di proteine ad elevato contenuto calorico, per integrare le diete ad alto apporto calorico.
 

Valori nutrizionli per 100 gr

Pur essendo, in effetti, un alimento piuttosto grasso e calorico, contiene un'altissima percantuale di grassi insaturi, quelli "buoni" per intenderci, che sono legati non all'aumento del rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari, quanto piuttosto alla loro prevenzione.
Totalmente assente il colesterolo.

Contiene inoltre un'ottima quantità di sali minerali (magnesio, fosforo, potassio, zinco), vitamina E e vitamine del complesso B!
Non contiene glutine né, praticamente, zuccheri semplici.

Oltre ai grassi "benevoli" è bene sottolineare anche la presenza di alcuni antiossidanti tra cui, come già ricordato, l'acido oleico e il resveratrolo,  in grado, probabilmente, di avere un ruolo attivo nella prevenzione di alcuni tipi di tumore.

Secondo alcuni studi condotti a Taiwan, consumare arachidi almeno per due volte a settimana, contribuirebbe a ridurre il rischio di cancro al colon del 31%

Riassumendo
  • Elevato contenuto proteico naturale;
  • buona fonte di vitamine ed antiossidanti;
  • coadiuvante nella prevenzione delle patologie del cuore;
  • probabili effetti antitumorali;
  • privo di colesterolo e grassi "cattivi".

Staff di PTOnline

 
Vorrei vedere un Burro di Arachidi di qualità

Autore: 

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!