Filtra: 

Carne di maiale, meglio evitarla?

La Bibbia in merito al suino: “Il maiale è una bestia immonda, non disdegna di nutrirsi di rifiuti e carogne e si suppone che il consumo della sua carne provochi malattie della pelle”.
Anche nell'islamismo la carne suina risultando impura è vietata nell'alimentazione.
 
Attualmente le procedure di allevamento permettono di avere maiali sicuramente più sani rispetto ad una volta, tuttavia tale carne è predisposta a contaminazioni batteriche che attraverso la cottura si debelleranno.
Il valore biologico delle proteine è elevato ma pure l'apporto di lipidi e colesterolo, anche se ciò varia in base alla parte di maiale che terminerà in tavola:
 
  • TESTA - Farine proteiche
  • GOLA - Guanciale, Insaccati e Salumi pregiati
  • SPALLA - Cotto, Salsiccia, Cotechino e Salame
  • COSTATO ANTERIORE - Pancetta
  • COSCIA - Prosciutto crudo
  • ZAMPE - Contenitore dello zampone
  • VISCERALE - Frattaglie
  • PELLE - Cotenna diventa gelatina animale
  • GRASSO - diventa lardo.
 
La parte più grassa - COPPA CAPOCOLLO
La parte più magra - BRACIOLE
 
In ogni caso dovrete cuocerla parecchio sino all'interno dell'alimento, sia per necessità igienica sia per amplificarne il sapore, infatti le proprietà organolettiche rispondono bene quando la carne è ben cotta.
I grassi della carne di maiale sono di tipo saturo, tali trigliceridi sono composti da colesterolo ed acidi grassi che aumentano i valori del LDL (colesterolo cattivo) nel sangue, dunque da evitare per chi soffre di ipercolesterolemia.
Sono presenti vitamine del gruppo B (1,2,3) A, D oltre a ferro potassio e fosforo.
 
Come capire se la carne è sicura ?
Dal 1 aprile 2015 è entrato in vigore il regolamento UE 1337/2013 che estende una etichetta di origine per la carne di maiale, riportando luogo dell'allevamento, lotto numero, e Paese di macellazione.
 
I miei consigli:
  • evitare gli insaccati se soffrite di ipertensione;
  • prediligere parti magre se avete colesterolo alto;
  • meglio evitare la carne suina in regimi di definizione;
  • evitare tale carne se si soffre di gotta.
 
Personalmente mangio carne ma la evito assolutamente se suina; vi spiego perché:
 
Uno studio condotto dal Prof. H. Reckeweg, medico tedesco e fondatore dell'omotossicologia, ha dimostrato che la presenza di "sutossine" nel maiale è estremamente elevata e che nutrirsene potrebbe comportare danni al nostro organismo.
Prima di essere ucciso per la macellazione, il maiale infatti subisce una cura ormonale diverse settimane prima, al fine di eliminare il cattivo odore che altrimenti avrebbe la carne al punto di non renderla commestibile!
 
Generalmente i maiali vivono circa sei anni, oltre questa età le loro cellule degenerano sviluppando tumori.
C'è da considerare poi che nei polmoni dei maiali vi si trovano i virus influenzali che stazionano d'estate per poi liberarsi ed espandersi d'inverno e che è statisticamente provato che chi mangia salsicce riscontra una maggiore esposizione al virus invernale in arrivo...
Il professore poi ha collegato problematiche di calcoli biliari con l'assunzione di affettati oltre alle forme d'infiammazione come ascessi, acne, cistiti, ed altro come reazione dell'organismo che tenta di "bruciare" le proprietà introdotte per sbarazzarsene.

L'assunzione elevata di carne suina porta potenzialmente a ipercolesterolemia, ipertensione, arteriosclerosi, appendicite, tromboflebiti, adiposità, acromegalia, ipertrofia organi, obesità, artrite, osteocondrosi, miogelosi, reumatismi, agenti oncogenici iniziatori di fasi neoplastiche, parassiti e virus.
Inoltre secondo il Professor Reckeweg, chi si alimenta di carne suina ha difficoltà ad eliminarla dalle abitudini come e quanto chi deve smetter di fumare, avvallando la sua tesi del gusto da suino-dipendenza.
Paesi del Medio ed Estremo Oriente hanno spesso evidenziato conferme sulla tossicità del maiale ma questo non è mai avvenuto in Occidente.
Che i testi Sacri abbiano argomentazioni concrete per aver bandito il "porco" oppure solo astratte dettate dall'ignoranza dei Tempi?



Francesco Zoccheddu

Autore: 

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd