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Cosa significa nutrirsi?

Si è abituati a pensare che dieta sia sinonimo di privazione e sacrificio. Il vero significato, proveniente dal greco, è invece scelta di un equilibrio volto al raggiungimento di benessere e riduzione di ansie e tensioni.
Per raggiungere queste mete si deve iniziare a conoscere i cibi che si ingeriscono.
Nutrirsi correttamente significa alimentarsi in maniera equilibrata conoscendo gli effetti ormonali e biochimici del cibo.

Prima di tutto si devono reperire ottime fonti proteiche, dove la percentuale di grassi saturi si mantenga bassa. Iniziare a quantificare i carboidrati conoscendo l’indice glicemico.
Tutto ciò è totalmente diverso da immettere nello stomaco qualsiasi cosa purché sia commestibile.
E’ necessario iniziare a avere alcune nozioni di educazione alimentare per apportare salute duratura al nostro organismo. Il cibo potrebbe essere il farmaco più potente a nostra portata.
 

I FATTORI INFLUENTI, LE BUONE E LE CATTIVE ABITUDINI

Tre persone su cinque, sono perennemente in lotta con la bilancia fondamentalmente perché non riescono a dimagrire (video); oppure, quando perdono peso, nel giro di poco tempo, lo riacquistano.


1. Predisposizione genetica

Il fattore genetico è da tenere in considerazione, se in famiglia la taglia abbondante è la norma, hai maggiore probabilità di essere in sovrappeso. Se rietri nella categoria delle persone che prendono peso con facilità, devi assolutamente impegnarti al massimo, seguire un regime alimentare equilibrato ed aumentare il tempo dedicato all'attività fisica.


2. Attività motoria

Alimentarsi in modo corretto è importante, ma se fai del movimento, perdere peso sarà più facile. L’attività motoria aiuta innanzitutto a consumare un maggior numero di calorie. L’esercizio fisico costante, ancor di più se specifico, aumenta la percentuale di massa magra (muscoli) ed innalza il metabolismo basale (le calorie necessarie per mantenere le funzioni vitali).


3. Regime alimentare

Spesso le diete sono sbirciate sul giornale, seguite per qualche giorno ed abbandonate perché poco “funzionanti”… tutto questo fino alla successiva dieta.
Questo é il modo più veloce per ottenere l’effetto contrario a quello cercato.
Non solo. Seguire diete sbilanciate, porta a bruciare il muscolo e non il grasso.
Il corpo, che segue un regime ipocalorico, tende ad abbassare il metabolismo basale fino a quando l’alimentazione non ritorna a livelli normali. Le prime a ripristinarsi sono le cellule adipose (deposito di grassi) ed è per questo che si aumenta di peso.


4. Pasti fuori casa

La necessità di pranzare fuori casa o partecipare a cene di lavoro, rende difficile limitare il consumo di cibi ipercalorici. La compagnia stimola un consumo abbondante di cibi solidi e di esagerare con le bevande alcoliche, vanificando le buone intenzioni.
Attenzione quindi, limitare queste situazioni, e se non potete farne a meno, fatene buon uso.

CAMBIA. ADESSO PUOI.


Vincenzo Borrelli

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