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Come dimagrire velocemente? Scegli le proteine

Se vuoi intraprendere un programma alimentare sano per mantenerti in forma o se decidi di seguire una dieta per dimagrire velocemente, devi conoscere l'importanza delle proteine e come influiscono i cibi proteici sulla perdita di peso.

 
Molte ricerche evidenziano gli effetti benefici di un regime alimentare vario e soprattutto ricco di proteine che sono tra i principali gruppi alimentari (gli altri sono i carboidrati e i grassi).
 
Le proteine e i cibi proteici stimolano il metabolismo e quindi favoriscono il processo brucia grassi aiutandoti così a dimagrire velocemente.
 
L'alimentazione per essere sana ed equilibrata deve avere la giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi. Incrementando i cibi ricchi di proteine diminuisce il senso di fame con la conseguente perdita di peso. E' possibile dimagrire in fretta con le proteine perché saziano maggiormente riducendo il livello di un ormone chiamato grelina, responsabile della sensazione di fame ed incrementando l'ormone che ti da sensazione di sazietà: peptide YY.
 
Senza eccessive limitazione e incrementando la percentuale di proteine che assumi durante la giornata puoi dimagrire velocemente.
 
Un esempio che potresti mettere in pratica, se vuoi seguire una dieta per dimagrire velocemente, è consumare un pasto a base di pesce o di carne con un contorno di patate o di riso incrementando la quantità di pesce o di carne riducendo le patate o il riso.
 
Un ulteriore vantaggio dei cibi proteici è l'effetto che hanno sulla massa muscolare. Se stai seguendo una dieta per dimagrire velocemente o se vuoi perdere 10 kg, un'alimentazione ad alto contenuto proteico protegge e rinforza la massa muscolare. E' comunque importante seguire un programma di allenamento per tonificare i muscoli.
 
Quali proteine prediligere: animali o vegetali?
Se segui un'alimentazione vegetariana puoi mangiare cibi proteici di origine animale come le uova e lo yogurt magro naturale, se segui un'alimentazione vegana non devono mancare i legumi e la frutta secca che sono tra le principali fonti proteiche di origine vegetale.

I legumi e la frutta secca sono sempre da includere in una dieta per dimagrire velocemente in quanto ricchi di proprietà benefiche.
 
Se non sei vegano o vegetariano e vuoi introdurre più proteine nella tua alimentazione, tra le proteine animali prediligi il pesce, in particolare il salmone, e la carne bianca. Anche la carne di manzo è un'ottima scelta mentre la carne di maiale è eccessivamente grassa.
 
I cibi ad alto contenuto proteico rinforzano le ossa riducendo il rischio di osteoporosi e fratture soprattutto in età avanzata.
 
Dimagrire velocemente può non essere facile quando si presentano improvvise voglie di cibo. Queste sono ben diverse dalla fame in quanto implicano la volontà di soddisfare un bisogno emotivo mentre la fame è una necessità di nutrizione ed energia per l'organismo.
 
Una soluzione a questo problema è fare degli snack a base di alimenti proteici per prevenire queste voglie di cibo che molto spesso portano a mangiare la prima cosa che capita tra cui anche se "junk food".
Uno studio ha dimostrato che non solo le proteine riducono gli attacchi di fame ma riducono anche la voglia di mangiare la sera, dopo cena. Fare degli snack prima di andare a dormire non agevola la perdita di peso anzi favorisce l'accumulo di grasso. Proprio perché andando a dormire, non hai tempo di bruciare le calorie che così si trasformano in eccesso di grasso.
 
Se vuoi seguire una dieta per dimagrire velocemente non sottovalutare l'importanza della colazione che serve a mettere in moto il metabolismo. Una colazione ricca di proteine ti fa sentire più sazio più a lungo.
 
Se vuoi perdere 10 kg, se vuoi dimagrire o mantenerti in forma devi anche sapere che i cibi hanno un effetto termico che nelle proteine è molto più elevato rispetto agli altri cibi. L'effetto termico sono le calorie che il tuo organismo brucia per la digestione.
 
Consumare più proteine è anche utile in quanto riduce il livello di colesterolo LDL ed il livello di trigliceridi nel sangue.
 
Non solo le proteine ti aiutano a dimagrire velocemente ma contribuiscono a mantenere il peso forma. Molto spesso si dimagrisce ma dopo un breve periodo si riacquisiscono i chili persi, mentre una dieta ricca di cibi proteici riducendo l'apporto calorico previene l'accumulo di peso in eccesso.
 
Secondo alcune teorie il consumo di cibi proteici può causare problemi ai reni, sono stati condotti vari studi in merito che dimostrano che il consumo di proteine può costituire un problema nel caso in cui i reni non sono in perfetta salute. Consumare proteine quindi non è dannoso per chi ha i reni in salute.
 
In ogni caso, come sottolineato precedentemente, una dieta per dimagrire velocemente deve essere sana, varia ed equilibrata ed includere tutti i gruppi alimentari principali nelle dovute proporzioni.
 
Se vuoi perdere peso in modo sano, migliorare il processo metabolico e potenziare la massa muscolare, oltre a fare regolare attività fisica, consuma una media tra il 15 e il 30% di proteine rispetto al totale delle calorie consumate con la dieta per dimagrire velocemente.



Clarissa Lupi

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