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Dieta dimagrante veloce: vegetariano o vegano. Come fare?

Diminuire i carboidrati aiuta a perdere peso ma se sei vegetariano o vegano e stai seguendo una dieta dimagrante veloce, o un programma per smaltire i chili in eccesso, potrebbe non essere così semplice.

Se vuoi seguire una dieta dimagrante veloce a basso contenuto di carboidrati e non sei vegano o vegetariano, ti basta sostituite i carboidrati semplici (gli zuccheri) con alimenti come i legumi, le verdure e alcuni tipi di frutta.
 
Con questo articolo ti fornisco alcuni suggerimenti utili per seguire una dieta dimagrante veloce sia che tu voglia semplicemente perdere i chili in eccesso sia che tu prediliga la cucina vegana o vegetariana.
 
Molti studi hanno dimostrato che ridurre l'apporto di carboidrati porta molti effetti benefici tra cui la perdita di peso, la riduzione del gonfiore addominale, l'incremento del colesterolo HDL (quello buono) e la riduzione dei trigliceridi. Inoltre controllare l'apporto di carboidrati ti aiuterà a mantenere costante il livello di zuccheri nel sangue evitando così gli attacchi di fame improvvisa.
 
Seguire una dieta dimagrante veloce a basso contenuto di carboidrati riduce in modo significativo la sensazione di appetito e di conseguenza induce a mangiare meno e introdurre quindi un minor quantitativo di calorie.
 
Seguire una dieta veloce a basso contenuto di grassi può essere meno efficace, ai fini della perdita di peso, rispetto ad una dieta dimagrante veloce a basso contenuto di carboidrati. Molti cibi infatti, come l'avocado e la frutta secca per chi è vegetariano o vegano, ma anche il salmone per chi non lo è, sono cibi grassi ma benefici che andrebbero sempre inclusi in un programma alimentare sano.
 

Vediamo nello specifico come seguire una dieta veloce nel caso in cui si prediliga la cucina vegetariana o vegana

Intanto è necessario specificare che la differenza sostanziale tra vegano e vegetariano è che la cucina vegetariana include prodotti di origine animale come i latticini e i suoi derivati, e le uova. La cucina vegana invece prevede il consumo di alimenti esclusivamente di origine vegetale.
 

Vegetariano

Se prediligi la cucina vegetariana ti suggerisco di includere le uova, lo yogurt e alcuni tipi di formaggi nella tua dieta dimagrante veloce in quanto sono ricchi di proteine ed hanno un basso contenuto di carboidrati. In generale dovresti prediligere i formaggi freschi e leggeri oppure i formaggi di capra.

Scegli uova preferibilmente biologiche da allevamento da terra; piuttosto che la margarina prediligi il burro di buona qualità. Il burro va consumato esclusivamente crudo e in piccole quantità. Inserisci il kefir e lo yogurt magro naturale nella tua alimentazione.
 
Vegano
Se prediligi la cucina vegana ti suggerisco di consumare prodotti come il tofu, a base di soia, che rappresentano un'ottima alternativa ai prodotti di origine animale. In commercio esistono moltissime varietà di latte vegetale tra le quali poter scegliere: dal latte di riso al latte di avena, così come il latte di mandorla o di cocco.
 
 
Vegetariano e Vegano: cosa includere nella dieta dimagrante veloce a basso contenuto di carboidrati:

  • Verdure: i cavolini di Bruxelles, i broccoli, i cavolfiori e le melanzane, ma anche le cipolle ad esempio, sono verdure che contengono pochi carboidrati e vanno consumate in abbondanza.
  • Frutta: soprattutto i mirtilli e i frutti rossi.
  • Avocado: per creare ottime mousse o da mangiare con le verdure.
  • Frutta secca: includi sempre nella tua dieta dimagrante veloce diverse varietà di noci, mandorle, anacardi e pistacchi. Ottimi come snack.
  • Semi oleosi: semi di chia, semi di canapa. Sono molto buoni nell'insalata o con lo yogurt (yogurt di soia per chi è vegano).
  • Legumi: chi è vegano e vegetariano dovrebbe sempre includere i legumi nell'alimentazione in quanto costituiscono la miglior fonte vegetale di proteine.
  • Cioccolato fondente: fino a tre volte alla settimana puoi consumare un pezzetto di cioccolato fondente come snack. Chi è vegano deve accertarsi che non ci sia il latte.

 
Questi sono gli alimenti principali che non dovrebbero mai mancare in un programma alimentare sano in particolare, questo elenco, è molto utile per chi ha scelto un'alimentazione vegana o vegetariana e vuole seguire una dieta dimagrante veloce.
 
Puoi variare gli ingredienti per creare ottime ricette sane, leggere e gustose.
 
A colazione puoi mangiare uno yogurt magro naturale o uno yogurt di soia con dei frutti rossi e un cucchiaino di miele.
 
A pranzo un'insalata di legumi misti con olio extra vergine d'oliva e peperoncino oppure un mix di verdure crude con salsa al sesamo (salsa Tahin).
 
A cena una quiche di asparagi, spinaci e feta oppure la versione vegana: quiche a base vegetale con asparagi, spinaci e tofu.
 
Puoi preparare le "lasagne" di melanzane grigliate con pomodoro e basilico fresco. Oppure un mix di verdure cotte al forno con funghi e avocado.
 
Se vuoi dimagrire in fretta abbina a questa alimentazione un programma di regolare attività fisica e bevi almeno un litro e mezzo di acqua naturale tutti i giorni.



Clarissa Lupi

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