Filtra: 

Dieta iperproteica, rischiosa per la salute?

Assumere proteine in buone dosi è fondamentale non solo per costruire muscoli ma anche per chi vuole dimagrire. Questo grazie a tre importanti funzioni delle proteine,  che sono:    

  1. la capacità di proteggere la massa magra;
  2. l’ottimo potere saziante;
  3. l'effetto termogenico che producono (aumento del dispendio calorico).    

Molti affermano che un'alimentazione iperproteica porti a rischi per la salute. Si parla di pericolo disidratazione e di un super lavoro a carico di fegato e reni.
Le uniche ricerche esistenti affermano che un'alimentazione iperproteica può creare danni epatici o renali a pazienti ospedalizzati già affetti da patologie e disturbi in tali organi.
Ricerche effettuate su animali dimostrano che un alimentazione iperproteica NON induce effetti nocivi nell’organismo sano.

In uno studio dei roditori sono stati sottoposti ad un regime alimentare contenente 85% dell’apporto calorico in proteine. Anche con un introito così massiccio i topi non hanno riportato problemi, tranne un leggero ingrossamento del fegato.

Un altro studio sempre condotto su roditori della durata di 6 mesi, ha evidenziato che i topi alimentati con il 50% delle calorie giornaliere a base di proteine del latte, registravano una riduzione del 58% del tessuto adiposo e un calo del peso corporeo pari al 18% rispetto al gruppo di controllo che seguiva un regime alimentare a ridotto introito proteico.
Si è evidenziato nel gruppo iperproteico una riduzione del 13% del introito calorico giornaliero (dovuto sicuramente agli effetti sazianti delle proteine). Anche i risultati ematici hanno registrato valori più bassi di trigliceridi, glicemia e leptina rispetto al gruppo di controllo.
Non sono stati evidenziati effetti negativi sul bilancio del calcio.

In conclusione esami condotti direttamente su fegato e reni non hanno riportato alcuna anomalia.

Certamente le ricerche sui topi non sono equiparabili a ricerche sull’uomo, ma sicuramente possono essere molto indicative, visto che i roditori gestiscono organicamente le proteine in modo molto simile all’uomo.
Quindi in individui sani un alimentazione ricca di proteine è fattibile, ma come per tutte le cose gli abusi vanno evitati.

Ricordatevi comunque di non intraprendere regimi alimentari particolari senza aver prima consultato il vostro medico di fiducia.

Ultimi Contenuti da

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd