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Dieta per dimagrire velocemente: 10 effetti benefici del pesce

Il pesce è un alimento fondamentale in una dieta per dimagrire velocemente. Infatti il pesce è un alimento ricco di proprietà nutritive e costituisce la principale fonte di acidi grassi Omega-3. Consumando il pesce fornisci al tuo organismo anche sostanze come le proteine e la vitamina D.

 
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato quali sono gli effetti benefici del pesce sulla salute e in questo articolo scoprirai che è l'ingrediente ideale in una dieta per dimagrire velocemente.

 
1 - Anche se quasi tutti i pesci sono ricchi di proteine, iodio, vitamine e minerali esistono alcune specie da prediligere e ironicamente si tratta delle specie più grasse come il salmone, le trote le sardine, il tonno e lo sgombro. Questi sono i più ricchi di Omega-3, acidi grassi essenziali per la salute dell'organismo. Un giusto quantitativo equivale a circa 3/4 porzioni alla settimana.
 
2 - Alcuni studi sostengono che chi mangia pesce regolarmente è meno predisposto al rischio di infarto o di attacco cardiaco, per questo motivo suggerisco di inserirlo in un programma alimentare sano o nell'ambito di una dieta veloce.
 
3 - I nutrienti contenuti nel pesce sono essenziali per gli occhi e per il cervello in particolare si consiglia di consumare pesce anche per lo sviluppo, nella fase della crescita. Le donne in gravidanza o in allattamento non devono consumare pesce crudo come il sushi ad esempio, ma dovrebbero assumere il giusto quantitativo di Omega-3. E' importante fare attenzione ad alcune sostanze inquinanti come il mercurio i cui residui si possono trovare in alcuni pesci soprattutto di taglia medio-grande.
 
4 - Con l'avanzare dell'età il cervello può incorrere in alcune patologie neurodegenerative come l'Alzheimer. Alcune ricerche sostengono che il pesce sia in grado di incrementare la materia grigia nel cervello (il tessuto in cui si trovano i neuroni) proteggendolo e ritardandone il deterioramento. Non solo nell'ambito di una dieta per dimagrire velocemente quindi ma in generale si consiglia di consumare il pesce per la salute di tutto l'organismo.
 
5 - Le ricerche sostengono che, grazie all'azione degli Omega-3, il pesce sia in grado di attenuare la depressione favorendo il buonumore. La depressione causa apatia e sconforto quindi agendo su questi fattori si può migliorare la qualità della vita. Per incrementarne gli effetti benefici ti suggerisco di svolgere regolare attività fisica, non solo per dimagrire ma per migliorare l'umore e incrementare il livello di energia.
 
6 - La vitamina D è una sostanza di cui spesso si è carenti e questo costituisce un altro ottimo motivo per incrementare il consumo di pesce, in particolare del salmone e delle aringhe, che hanno il contenuto maggiore di questa particolare vitamina che funge da ormone steroideo per l'organismo.
 
7 - Alcuni studi dimostrano che un altro effetto benefico degli acidi grassi Omega-3 è quello di ridurre il rischio di contrarre malattie autoimmuni. Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario aggredisce le cellule sane (un esempio di malattia autoimmune è il Diabete di tipo 1).
 
8 - Tra i vari effetti benefici del pesce uno è legato alla riduzione delle infiammazioni croniche delle vie respiratorie, come l'asma. Assumere pesce è particolarmente benefico soprattutto per i bambini. Non solo nell'ambito di una dieta per dimagrire velocemente quindi ma il consiglio è quello di consumare il pesce minimo 3 volte la settimana per il benessere di tutta la famiglia.

9 - La degenerazione maculare può portare ad un calo drastico della vista soprattutto per le persone in età avanzata. Gli Omega-3 contenuti nel pesce, soprattutto nel salmone, proteggono la macula.
 
10 - Come abbiamo visto spesso le persone hanno carenza di vitamina D, questo si ripercuote nella qualità del sonno. La mancanza di vitamina D può causare disturbi del sonno quindi nell'ambito di un programma alimentare sano o di una dieta veloce si consiglia di assumere il pesce, fonte di vitamina D, 3/4 volte la settimana. Lo stress e la mancanza di sonno portano a vari problemi di salute fra cui anche il sovrappeso.
 
Se vuoi dimagrire, se vuoi vivere in modo sano o semplicemente vuoi mantenerti in forma, devi modificare gradualmente le tue abitudini alimentari. Non è necessario contare ogni singola caloria ma è molto più importante prestare attenzione alla scelta dei cibi che consumi nonché alla qualità di essi.
 
Il pesce è sempre consigliato nell'ambito di una dieta veloce e in ogni programma alimentare sano, inoltre è molto gustoso e semplice da cucinare.
 
Il salmone è considerato da molti nutrizionisti un Super Alimento e io ti consiglio di prediligere il Sockeye dell'Alaska. Una qualità di salmone selvaggio che contiene meno sostanze inquinanti e più Omega-3 rispetto alle qualità da allevamento.



Clarissa Lupi

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