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Dieta per dimagrire velocemente: 4 errori da evitare

Se stai seguendo una dieta per dimagrire velocemente sai già che devi ridurre le porzioni, diminuire il consumo di calorie e mangiare più cibi naturali di origine vegetale.


Ma se continui a non vedere risultati concreti magari è perché stai commettendo uno di questi errori.
Se vuoi mantenerti in forma, perdere peso in modo sano ed efficace continua a leggere...

1. Mangi fuori più di una volta a settimana

Generalmente quando sei al ristorante sei più portato ad ordinare cibi elaborati che altrimenti non avresti il tempo di prepararti a casa. Se stai seguendo una dieta per dimagrire velocemente il mio suggerimento è: concediti una sola volta alla settimana in cui mangiare fuori.
Se durante il giorno non hai tempo di tornare a casa per pranzo, preparati qualcosa la sera prima da portare con te in ufficio. Mangiando cibi semplici e preparati da te risparmierai calorie e chili in eccesso.

2. Consumi gomme da masticare in prossimità dei pasti

Se stai seguendo una dieta per dimagrire velocemente allora forse saprai che masticare chewing-gum può aiutare a diminuire il senso di fame. E' importante però non masticare gomme in prossimità dei pasti. Secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti, e pubblicato su Eating Behaviors, il gusto della gomma da masticare potrebbe rendere inappetibili cibi come frutta e verdura. Questo spiegherebbe perché chi consuma più gomme da masticare in prossimità dei pasti è meno propenso a scegliere cibi salutari.

3. Non presti attenzione alle etichette quando acquisti i cibi

Non sempre indicazioni come "a basso contenuto di grassi", "x % di zuccheri in meno" o simili indicano che quel prodotto è indicato per una dieta per dimagrire velocemente. Alcune barrette ipocaloriche ad esempio, vendute come dietetiche, molto spesso non hanno le sostanze nutritive di cui necessita l'organismo. Talvolta poi questo genere di alimenti induce ad un maggior consumo in quanto si è portati a pensare che "tanto non fanno ingrassare".

4. Ti senti in colpa se decidi di concederti un extra

Se nel corso della dieta per dimagrire velocemente decidi di concederti un extra, non sentirti in colpa. I sensi di colpa possono minare il tuo percorso verso il dimagrimento perché innescano sensazioni negative che ti portano a desiderare più cibi "confort". I cibi confort si chiamano così proprio perché stimolano il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore prodotto in diverse aree del cervello che risolleva il tono dell'umore. Ed è il motivo per cui quando sei sotto stress e quando ti senti giù di morale senti maggiormente il desiderio di cibi dolci, ipercalorici e ricchi di zuccheri.
 
Quando si tratta di dimagrire, le abitudini e quelle che potrebbero sembrare piccole cose, in realtà fanno una grande differenza. Dato che è impossibile rivoluzionare il proprio stile di vita da un giorno all'altro, se sei intenzionato a seguire una dieta per dimagrire velocemente, ti suggerisco di cominciare prima a cambiare gradatamente le tue abitudini in modo da acquisire uno stile generale più sano che ti permetta di raggiungere la forma fisica che desideri.
 
E' essenziale imporsi delle regole da seguire sempre in modo che diventino parte del tuo stile di vita. Una regola con la quale iniziare il tuo programma dimagrante potrebbe proprio essere quella di mangiare meno pasti fuori casa (v. primo errore da evitare in questo articolo).
 
Secondo alcuni studi un'azione, se ripetuta in maniera costante per un minimo di 21 giorni, diventa automatica quindi un'abitudine. Piano piano puoi sostituire le vecchie abitudini con nuove abitudini più sane che poco alla volta ti condurranno verso uno stile di vita nuovo all'insegna del benessere.
 
Se vuoi seguire una dieta per dimagrire velocemente introduci nuove abitudini come:

  • consumare una colazione a base di proteine;
  • diminuire le porzioni dei tuoi pasti;
  • mangiare piano (è un ottimo consiglio per dimagrire perché mangiando piano avverti prima la sensazione di sazietà e quindi mangi meno);
  • fare uno snack tra un pasto e l'altro per non arrivare mai al punto di essere troppo affamati.

 
Queste sono solo alcune delle abitudine che potresti cominciare a seguire se vuoi smaltire i chili in eccesso, mantenerti in forma e preparare il tuo organismo a seguire una dieta per dimagrire velocemente.

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