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Grassi vegetali idrogenati? Meglio di no!

Una sana abitudine, quando andiamo a fare la spesa, sarebbe quella di leggere attentamente la lista degli ingredienti di ogni prodotto che andremo a mettere nel carrello.
I prodotti assolutamente da evitare sono quelli che contengono i grassi vegetali idrogenati!
 

Perché?

Perchè il processo di idrogenazione di un grasso (da un olio si arriva ad un grasso solido, come ad esempio la margarina) in campo alimentare comporta alcuni vantaggi per il produttore:

  • la scadenza si dilata perchè il grasso vegetale si degrada meno facilmente;
  • i grassi vegetali costano poco... quindi è facile poi ottenere un prodotto che costa meno di un prodotto di qualità; 
  • il grasso solido ottenuto dall'olio può essere impiegato in tutti i prodotti da forno (brioches, biscotti, torte, pizze, ecc..) ma anche nei gelati, budini, dessert, surgelati, merendine, ecc.
Alcuni grassi vegetali idrogenati risultano praticamente indigeribili per la loro consistenza e bassa qualità.

Vanno assolutamente evitati perchè contengono i dannosi grassi trans, che abbassano i livelli di colesterolo buono (HDL) e aumentano quelli del colesterolo cattivo (LDL), provocando quindi un elevato rischio cardiovascolare.

Leggete attentamente le etichette e se, su alcuni prodotti, trovate le diciture "grassi vegetali idrogenati" o "grassi vegetali parzialmente idrogenati", posateli e sceglietene altri, magari un po' più cari ma più salutari!



Francesco Moschillo

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