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La Dieta Paleolitica, spieghiamo di cosa si tratta!

Per circa due milioni e mezzo di evoluzione l’alimentazione era basata essenzialmente su carne, pesce, frutta, verdura e frutta secca.
Negli ultimi 10.000 anni l’uomo ha introdotto l’agricoltura (per motivi non ancora ben chiari) che ha portato all’utilizzo anche di “nuovi cibi” come i cereali, i legumi, latte e derivati, mai ingeriti in precedenza da nessun essere umano, che hanno creato diabete, obesità, celiachia, perdita di massa muscolare e ossea e tantissimi altri problemi.

Secondo Loren Cordain dell’Università del Colorado, autore della Paleo Diet, il nostro patrimonio genetico è ancora in gran parte ottimizzato per rispondere in modo efficiente alla dieta paleolitica e dovremmo per questo motivo eliminare tutti i prodotti dell’agricoltura per rendere il nostro corpo forte, muscoloso ed efficiente.

Nello specifico, i cacciatori-raccoglitori traevano fino al 65% della loro energia dagli animali vertebrati, mangiando ogni parte della selvaggina e dei pesci, senza mai consumare latte e derivati.
 

Cibi da ridurre o eliminare nella Paleo Diet
Tutti i cibi spazzatura e i prodotti industriali
Cibi con farina bianca
Pane fresco e confezionato, grattugiato, torte, cereali per la colazione, biscotti, cracker, merendine industriali, pasta secca e fresca.
Tutti i dolcificanti artificiali e gli edulcoranti (aspartame, saccarina, ecc.)
Tutti i cibi che contengono sciroppo di mais al alto contenuto di fruttosio
Le verdure amidacee ad alto carico glicemico, come le patate lesse
I succhi di frutta industriali, caffè e bevande gassate

 

Cibi da assumere nella Paleo Diet
Verdure carne pesce Frutti grassi
lattuga manzo merluzzo Banane Mandorle
pomodori pollo gamberetti Mele Nocciole
cipolle tacchino sogliola Cocomero pistacchi
carote cinghiale ostrica Arancia Semi di zucca
sedano cervo sgombro Uva pinoli
broccoli   vongole Pompelmo Olio di oliva
cavolo   trota Fragole Olio di noci
cetrioli   scorfano Pesca Olio di lino
peperoni   aragosta Pera Olio di canola
cavolfiore     Pescanoce  
funghi     Melone  
scalogno     Prugna  
fagiolini     Limone  
ravanelli     Ananas  
zucchine     mandarino  
asparagi     kiwi  

 

Dagli alimenti illustrati in tabella potrete decidere cosa mangiare da colazione a cena, ma per essere ancora più pratici vi porrò un esempio di paleodieta.

colazione Salmone alla gliglia e melone oppure uova e banane
spuntino metà mattina Frutta e frutta secca
pranzo Insalata di verdure, noci ,pollo, tacchino
spuntino metà pomeriggio Frutta e frutta secca
cena Insalata di verdure, manzo,  fragole

Gli alimenti come il pane, la pasta, alcool, zuccheri raffinati, olii raffinati, cibi in scatola, sottaceti e alimenti in salamoia erano sconosciuti all’uomo nell’era paleolitica.

I componenti alimentari della dieta tipica dei cacciatori/raccoglitori derivavano da cibi animali ossia da animali cacciati e animali pescati, niente latticini, le calorie dai cibi vegetali derivavano da frutta fresca, verdure e semi.

Per chi pratica sport di potenza questo stile alimentare sembra dimostrarsi davvero propenso all’aumento ipertrofico e alla diminuzione del grasso corporeo semplicemente mangiando alimenti consoni al nostro dna, vi accorgerete che dopo 2/3mesi di paleodieta non cercherete per nessun motivo la pasta, il pane e la pizza.
Tutto questo è attribuibile al fatto che nel paleolitico non esistevano questi alimenti e quindi il corpo non ne sente l’esigenza.
Vi ritroverete con meno grasso corporeo, più massa muscolare, addome tassellato senza stare a contare le calorie.
 

Un’altro aspetto importante dell’era paleolitica è legato all’acqua.
L’uomo per milioni di anni ha bevuto acqua fortemente alcalina, acqua che conteneva un ph superiore a 7, quindi più alcalina rispetto alla nostra acqua di rubinetto.
 

Benefici dell’acqua alcalina                                                                                                          

Il nostro sangue ha la necessità di mantenere entro certi limiti il ph ad un valore di 7,45. Il ph è un valore che riflette il grado di acidità o basicità di una sostanza, sia essa solida che liquida.
In teoria ogni volta che ingeriamo un alimento sia esso acido che alcalino il nostro organismo reagisce a livello chimico per ristabilire il valore del ph nel sangue e in altri organi del nostro corpo.

Il vero problema è che questi valori sono stati settati durante milioni di anni di evoluzione in cui i nostri progenitori mangiavano una grande quantità di frutta e verdura che essendo alcalina di gran lunga riusciva a compensare la componente acida che derivava da carne e pesce.
Un alcalinizzante importante, nel contesto paleodieta, è l’acqua alcalina. Quest’acqua è stata bevuta per milioni di anni dall’uomo ma oggi purtroppo, a meno che non si vada nei laghi del Turkana in Africa, non è facile reperirla ma l’unico modo per poter avere disponibilità immediata è tramite ionizzatore o gocce da aggiungere all’acqua.

Essenzialmente l’acqua è formata da atomi di idrogeno e atomi di ossigeno che vanno a formare le molecole della famosa formula H2O.
Queste molecole possono essere di varie dimensioni, se sono troppo grandi possono rendere difficile l’interscambio dell’acqua con le cellule dell’organismo, ma se sono più piccole, cioè molecole CLUSTER più elementari, favoriscono il lavoro delle cellule, l’idratazione dell’organismo e l’assorbimento delle sostanze nutritive.
La ridottissima misura dei cluster permette all’acqua alcalina di permeare le cellule del corpo più facilmente con il risultato di una idratazione di ben 6 volte più alta dell’acqua normale di rubinetto.                                                                                                                                                               
 


Angelo Benedetto

 

Vorrei vedere un buon libro sulla Paleo Diet

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