Filtra: 

La verdura, meglio cruda o cotta?

Cotta è senz'altro più gustosa, ma cruda conserva tutti i nutrimenti benefici di cui è ricca. Scopriamo qual è la scelta migliore.

I crudisti non hanno dubbi: cuocere le verdure è un atto assurdo, perchè in questo modo si disperdono tutte le sostanze benefiche che contengono. D'altra parte, gli amanti della buona cucina non potrebbero mai rinunciare alla "cicorietta" saltata in padella o ai carciofi alla romana.
 

 
Che fare?
Si sa, la giusta misura è nel mezzo. Per quanto sia vero che carote e zucchine siano più salutari consumate crude, e che le vitamine e i minerali si dimezzino dopo una lunga cottura, sarebbe impensabile proporle ai bambini così come sono, rischiando di convincerli a rinunciare in blocco alla verdura.
L'importante è quindi saper alternare le verdure crude con quelle cotte, optando per metodi di cottura più blandi, come quella al vapore.

E' bene sapere che la cottura in acqua danneggia le sostanze antiossidanti che contengono le verdure, perchè si trasferiscono nel liquido svuotandole; è consigliabile quindi solo per i minestroni, e non per i lessi.

Per chi ha problemi di digestione, la scelta crudista è la più opportuna, perchè velocizza i tempi, ma è necessario introdurle per gradi, per non sconvolgere l'intestino, non abituato a funzionare regolarmente.

Le verdure in scatola, già cotte, invece sono le meno indicate: basti sapere che broccoli e cavolfiori sono ricchi di indoli, dalle proprietà antitumorali, che diminuiscono del 50% durante la cottura e scompaiono del tutto nel processo di inscatolamento.
Non tutte le sostanze si volatilizzano con la cottura, però se da una parte è vero che gli enzimi vengono distrutti a temperature superiori ai 45°, e che sopra ai 60° succede lo stesso alla vitamina C (e dai 100° in poi anche i sali minerali), il betacarotene invece viene assimilato più facilmente dall'organismo umano se la verdura è cotta, e così anche per il licopene.

Quindi fate attenzione a questi piccoli dettagli e NON SPRECATE NULLA, viste le tante proprietà delle verdure.

CAMBIA. ADESSO PUOI.


Vincenzo Borrelli

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!