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Le calorie esistono? (2° parte)

(leggi 1° parte)

Nella seconda parte di questo articolo parlerò di alcuni luoghi comuni che ancora resistono quando si parla di dimagrimento, di calorie, di grassi, carboidrati, ecc…

Questo grazie anche alla pressante pubblicità dove atleti e "star" prestano la loro fama al servizio di una causa che tanto nobile non è. Parliamo di biscotti con “poche calorie”, merendine con “più latte e meno cacao”, brioche senza “zuccheri aggiunti” o cibi “LIGHT, cioè con pochi grassi”.
Tutto fumo gettato negli occhi dell’ignaro ascoltatore che poi entra nel vicino supermercato ad acquistare questi alimenti artefatti, poco nutrienti e a dir poco dannosi per la salute.

Iniziamo con un detto molto famoso e che rappresenta una verità assoluta: SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO.
Dobbiamo quindi iniziare a nutrirci (e non solo mangiare) con cibi che siano il meno possibile trattati, e il più possibile naturali, presenti cioè in natura e non creati dall’uomo.

Poi la nostra attenzione deve spostarsi sulla composizione del cibo conoscendo gli effetti che ha nel nostro organismo (e non guardando le calorie come ho già detto nel precedente articolo).
Saper leggere le etichette diventa fondamentale, come sapere di cosa abbiamo bisogno per nutrirci ed usare l’alimentazione come prima terapia di lunga vita sana.

Se vogliamo mantenere un giro vita gradevole e sentirci bene, il nostro corpo abbisogna di acqua (non di bibite gassate e coca cola), di proteine (carne rossa, pesce, cereali integrali), moderate quantità di carboidrati che possiamo trovare nell’avena, nel farro, nell’orzo e altri cereali. Poi ci servono i grassi… sì proprio quelli che si ostinano a spacciare come la causa di obesità. Noi abbiamo bisogno dei grassi perché ci forniscono energia, sono alla base della costituzione degli ormoni, proteggono le cellule, e tante altre fondamentali funzioni.
Soprattutto se sappiamo come usarli ci fanno “dimagrire!” come avviene nelle diete chetogeniche dove i grassi vengono trasformati ed usati a scopo energetico prelevandoli anche dai depositi (pancia, fianchi per esempio) ed usati dal cervello.

Ma di questo parleremo in modo più approfondito nella terza parte dell’articolo… coming soon.



Diego Pegoraro

 

Vorrei vedere un buon libro sull'argomento

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