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Le mandorle, uno spuntino perfetto

Per chi pratica sport e attività fisica, la frutta secca è perfetta come spuntino prima dell’allenamento, in quanto fornisce quell’energia indispensabile durante lo sforzo.
Tra la frutta secca più diffusa, le mandorle sono considerate una vera e propria miniera di sostanze benefiche, infatti sono frutti ricchi di trigliceridi, con presenza di acidi grassi monoinsaturi.
Nelle mandorle inoltre, abbondano anche alcune vitamine (soprattutto la riboflavina e la vit. E), insieme a numerosi sali minerali (manganese, magnesio, calcio, rame e fosforo).
Anche l'elevato apporto proteico contribuisce a rendere la mandorla un alimento di prim'ordine, digeribile e molto energetico.

Povera di acqua, ricca di vitamine, di sali minerali, di fibre e di grassi essenziali, la frutta secca è un alimento ideale da consumare a colazione o per gli spuntini, in particolare per chi pratica sport. È infatti un’ottima fonte di energia, quindi può essere considerato uno snack perfetto prima del training.

Utilizzata come spuntino tra un pasto e l’altro, assicura una quota essenziale di grassi essenziali, proteine, sostanze antiossidanti e micronutrienti. Anche nella colazione dello sportivo la frutta secca può giocare un ruolo importantissimo: il breakfast del mattino dovrebbe rappresentare il pasto principale della giornata, fornendo almeno il 20% delle calorie giornaliere, in modo da assicurare che il metabolismo sia in piena attività fin dal risveglio.
La colazione di chi pratica attività fisica deve contenere una buona dose di carboidrati, in grado di controbilanciare la spesa calorica che si andrà a sostenere con lo sforzo fisico, ma è necessario anche un certo apporto proteico per “nutrire” le masse muscolari e tenere in buona salute i tessuti.
Quindi che una manciata di mandorle, noci o nocciole, da aggiungere ai cereali o alla frutta fresca, si rivela preziosa per una colazione bilanciata ed energetica.

A causa del loro elevato apporto calorico (quasi 600 calorie per 100 grammi), le mandorle devono essere consumate con una certa moderazione (non più di 10-15 al giorno), soprattutto da chi è ancora lontano dal raggiungere il proprio peso forma.

Mangiare frutta secca, dunque, è la soluzione vincente e nonostante sia più energetica di tanti altri alimenti, se consumata nelle dovute quantità, non fa ingrassare.
In particolare le mandorle sono in grado di saziare e dare energia senza appesantire.

Inoltre, è bene sapere che le mandorle sono utili per la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi, per aiutare l’intestino in caso di stipsi e per la salute dei capelli, senza dimenticare che, contenendo i cosiddetti grassi buoni, sono utili per prevenire e combattere il colesterolo e il diabete.



Dario Pirozzi

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