Filtra: 

Le proprietà benefiche del peperoncino

In questo articolo vi parlerò di tutte le proprietà benefiche del peperoncino.
Il peperoncino appartiene al genere del Capsicum, della famiglia delle Solanacee, la cui radice latina capsa significa "scatola" e deve il nome alla forma del frutto, che sembra rimandare proprio ad una scatola contenente semi.

Il peperoncino era già usato come spezia dagli indiani del Messico e del Cile e fu importato in Europa da Colombo nel 1493 e successivamente diffuso nel continente dagli spagnoli.

La pianta, un arbusto perenne a vita breve, può essere coltivata anche su un balcone. La semina avviene a febbraio al centro-sud e a marzo al nord, i frutti si raccolgono in estate-autunno.

E’ bene consumare freschi i peperoncini, affinché non perdano le loro proprietà, ma possono anche essere conservati sott’olio o in polvere (dopo averli fatti seccare al sole e tritati).
Lo stesso composto dei peperoncini che provoca il bruciore in bocca sembra uccidere le cellule del cancro alla prostata.

Un nuovo studio ha dimostrato che in topi trattati con il composto principale dei peperoncini, la capsaicina, il volume dei tumori alla prostata si è ridotto ad un quinto di quello dei tumori non trattati. I ricercatori del Cedars Sinai Medical Center di Los Angeles negli Stati Uniti, hanno studiato l´effetto della capsaicina in vitro ed hanno potuto dimostrare che la capsaicina diminuisce fortemente la proliferazione delle cellule tumorali del cancro alla prostata in coltura.
Questo effetto è inoltre dipendente dalla dose usata, cioè aumenta all´aumentare della dose di capsaicina.
Le cellule muoiono attraverso la apoptosi, la cosiddetta morte cellulare.

La capsaicina deve necessariamente essere concentrata in pillole, visto che per ottenere la dose richiesta a seconda del peso corporeo sarebbero necessario ingerire peperoncini in quantitá immangiabili!
L'uso regolare di peperoncino rosso, grazie alle sue proprietà antiossidanti, sembra inibire lo sviluppo di manifestazioni cancerose a livello di stomaco.
Naturalmente il tutto deve ancora essere confermato da ulteriori studi e verifiche sull'uomo per poter affermare con certezza quanto sopra.

Particolarmente interessante l'effetto di regolarizzazione della circolazione sanguigna che il peperoncino rosso svolge nel corpo umano unito ad un effetto benefico in caso di infiammazioni.

Se somministrata per via orale, la capsaicina, sollecita una secrezione maggiore di enzimi digestivi favorendo appunto il processo digestivo.
Sembra, inoltre, che il peperoncino, oltre a favorire la circolazione sanguigna, sia un efficace vasodilatatore, e renda elastici i capillari sanguigni.

Si è riscontrato che nelle regioni dove è diffuso il suo uso, malattie come gli infarti, l'arteriosclerosi e l'eccesso di colesterolo siano notevolmente limitate.

In ultimo pare che anche i capelli traggano beneficio dall'uso del peperoncino rosso; infatti una miglior circolazione sanguigna avrebbe effetti positivi anche sulla vita dei bulbi capilliferi.

E' importante ricordare che come per tutti gli alimenti, non bisogna abusarne, rischiando quindi di tramutare un alimento da salutare in dannoso per la nostra salute.

Inoltre, prima di terminare con l'articolo, ci sarebbe una curiosità sul peperoncino, ossia la "scala di Scoville", una scala che serve a misurare la piccantezza del peperoncino, dal cognome del farmacista americano Wilbur Scoville, che lasviluppò nel 1912.
La scala determina l’attività della capsaicina - la sostanza responsabile del piccante - sui recettori del calore della lingua.
I valori vanno da 0 (per un normale peperone), a 16 milioni (per la capsaicina pura).
Il Trinidad moruga, il Thay dragon e l’Habanero sembrano essere i peperoncini più piccanti al mondo.



Angelo Benedetto

Ultimi Contenuti da

Contenuti correlati (da Tag)

Are you looking for the best website template for your web project? Look no further as you are already in the right place! In our website templates section you will find tons of beautiful designs - for any kind of business and of any style. You are in a unique place - join us today BIGtheme NET

Filtro contenuti

Filtra: 
Our website is protected by DMC Firewall!