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Lo yogurt 0,1% di grassi... fa bene?

Tralasciando per un attimo i possibili benefici o danni nell’assumere latte e derivati, si cercherà di far luce su questo diffusissimo quanto oscuro alimento.
Partiamo dal presupposto che lo yogurt, per definirsi tale, deve essere ottenuto dal latte fermentato con due soli batteri caratteristici: il lactobacillus bulgaricus e lo streptococcus termophilus (l’equilibrio tra questi due batteri renderà il prodotto più o meno dolce o acido).
I prodotti invece che utilizzano bifidus, lactobacillus o altri fermenti possono utilizzare come denominazione solo quella di “latte fermentato”.
 
La differenza sostanziale che passa tra lo yogurt intero e quello 0,1% di grassi è il latte utilizzato: nel primo caso sarà intero, nel secondo parzialmente scremato.
Nel caso degli yogurt 0,1%, per abbassare ulteriormente l’apporto calorico, vengono utilizzati malsani dolcificanti chimici come l’acesulfame k o l’aspartame, pochissima percentuale di frutta (ovviamente in quelli che la contengono, non in quelli “bianchi”, che solitamente va da un 4,2% ad un massimo del 12%), alcuni prodotti invece contengono il comune, quanto tossico, zucchero bianco raffinato, si aggiungono poi una serie di additivi, aromi e coloranti che non rendono questo prodotto adatto ad una alimentazione sana ed equilibrata.
 
Ci si deve dunque preoccupare di quanto grasso è presente nello yogurt o di quanti altri pessimi ingredienti servono a bilanciare la carenza di grassi per dare gusto e sapore al prodotto?
 

Un po’ di confronti di yogurt 0,1% alla frutta (il tutto verificabile nei più comuni supermercati):

 
Vitasnella 0,1% di grassi - Yogurt magro          

  • Marca: Danone
  • Quantità di frutta: 7,2%
  • Calorie per 100 gr: 52 kcal
  • Aromi: sì
  • Additivi: E1422, carragenina, gomma di xantano
  • Coloranti: cocciniglia (E 120)
  • Zuccheri o dolcificanti: fruttosio, xilitolo, acesulfame k, sucralosio

 
Sterzinger yogurt Vipiteno - 0,1% di grassi      

  • Marca: Cooperativa lattiera Vipiteno
  • Quantità di frutta: 7,5%
  • Calorie per 100 g: 71 kcal
  • Aromi: sì
  • Additivi: amido modificato di mais
  • Coloranti: succo di barbabietola rosso concentrato
  • Zuccheri o dolcificanti: zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio

 
Yogurt Yomo magro e frutti di bosco     

  • Marca: Yomo (Granarolo)
  • Quantità di frutta: 12%
  • Calorie per 100 g: 69 kcal
  • Aromi: no
  • Additivi: no
  • Coloranti: no
  • Zuccheri o dolcificanti: zucchero

 
Muller - 0,1% grassi fragole e fragoline in pezzi      

  • Marca: Muller
  • Quantità di frutta: 9%
  • Calorie per 100 g: 77 kcal
  • Aromi: sì
  • Additivi: no
  • Coloranti: succo concentrato di barbabietola
  • Zuccheri o dolcificanti: zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero d’uva

 
Solo per citarne i più comuni, ma l’elenco potrebbe essere molto più lungo (basta osservare almeno una volta nella vita il banco frigo contenente yogurt di un qualsiasi supermercato per valutare l’immensa varietà di marche e gusti).
 
Il consiglio è presto tratto: se cercate un alimento per la colazione, per uno spuntino o per un pranzo/cena leggeri, lo yogurt 0,1% di grassi alla frutta non è il massimo, non fatevi ingannare dalla pubblicità né tanto meno dai nomi accattivanti o stimolanti.
Ciò che fa sempre la differenza è la composizione di un alimento (leggete sempre le etichette!): tanto meno è lavorato e raffinato tanto più è digeribile e di qualità.
Un alimento per essere appetitoso e gustoso NON ha bisogno di zuccheri, additivi e aromi!
Per quanto riguarda invece gli yogurt 0,1% “bianchi” il discorso non cambia: nella lista ingredienti non è presente solo la frutta, tutto il resto sì.


Francesco Moschillo

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